Youtube, i trucchi delle star per avere fan


Basta acquistare visualizzazioni e la popolarità sale alle stelle. Responsabile di un’agenzia svela i retroscena sulla compravendita

La home page di Youtube
La home page di Youtube

di Agnese Priorelli

ROMA – Fino a una decina di anni fa nessuno sapeva cosa fossero le views di YouTube e fino al 2012 nessuno se ne preoccupava . Poi l’argomento è salito agli onori della cronaca a causa di un sospetto che pian piano si è trasformato in una certezza: parecchi cantanti italiani e stranieri compravano le proprie visualizzazioni su YouTube per far salire le loro quotazioni. Oggi molto è cambiato da allora però le visualizzazioni si vendono ancora. Ma con che sistemi? Abbiamo cercato di capire la questione. «È evidente che il servizio offre un valore reale, basti pensare ai rap di casa nostra che si vantano di avere migliaia di visualizzazioni, ma è altrettanto evidente che sull’argomento c’è tanta disinformazione perciò cerchiamo di fare chiarezza», spiega Carlo Spina, responsabile di un’agenzia che vende visualizzazioni su Youtube.

Signor Spina, come funzionano le visualizzazioni Youtube: è veramente possibile acquistarle?

Le visualizzazioni Youtube sono rappresentate da un numero che comprare sotto i video Youtube e che indicano il numero di play che quel video ha ricevuto, ovviamente più un video è visto più visualizzazioni riceve di conseguenza, diventa virale e quindi avere tante visualizzazioni è veramente utile. È possibile acquistare visite, basta utilizzare un sistema di marketing che permetta al video di essere visitato esternamente a Youtube.

Tanti artisti acquistano visualizzazioni?

Seguiamo centinaia di artisti nazionali e internazionali, perciò la risposta è sì. Non tutte le visite che si vedono sui video sono acquistate, solo un 20-30%, le altre sono naturali. Ci tengo a precisare che anche le visite “acquistate” sono di persone reali ma a differenza delle visite organiche di Youtube queste arrivano da canali sponsorizzati.

Come vengono generate?

Vengono generate attraverso un circuito di siti web, pagine facebook e applicazioni molto visitate, andando a inserire all’interno di questo circuito il video da promuovere. Hai presente quella bella applicazione che è gratuita ma che ogni tanto fa comparire sul tuo smartphone un video o una pubblicità? Ecco se guardi quel video stai “regalando” una visualizzazione a una persona che ha pagato la nostra web-agency per aumentare le visite al proprio video. È facile raggiungere anche numeri di 500/1000 visite al giorno o nei casi più fortunati e spendendo qualche centinaio di euro in più raggiungere persino incrementi di 20.000/30.000 al giorno.

Quindi le visite sono reali?

Sì, sono reali e a oggi è da escludersi giochi di server, Youtube ha aperto gli occhi dopo il 2012 e adesso non permette più aumenti di visite generati con bot.

Consiglierebbe a un artista di comprare delle views?

Ovviamente sì, il sistema è facile da usare e sinceramente visto che non si tratta più di bot ma di utenti reali che visionano i video non vedo cosa ci sia di male.