NIZZA ATTACCO TERRORISTICO, almeno 60 i morti.


La Francia viene di nuovo colpita. Un altra volta in maniera forte, sotto il profilo militare e simbolico: un camion ha travolto la folla in festa per il 14 luglio a Nizza, la festa nazionale transalpina più importante.

Notizie ancora frammentarie arrivano dalla Costa Azzurra, pare che un camion si sia lanciato in una folle corsa sulla Promenade Des Anglais, luogo dei festeggiamenti per il 14 luglio.

Il mezzo ha percorso tutta la Promenade investendo centinaia di persone e sparando raffiche di colpi sulla folla inerme.

Oltre 60 vittime e centinaia di feriti. 

Potete seguire qui la diretta.

http://www.bfmtv.com/mediaplayer/live-video/#

 

ore 00.39 – Rafforzati i controlli ai confini con la Francia

ore 00.18 – Procura: “Almeno 60 morti”
Il procuratore della Repubblica di Nizza parla di “una sessantina di morti” a proposito dei fatti di Nizza, dove intorno alle 22.30 un camion ha investito la folla lungo la Promenade des Anglais dopo i fuochi d’artificio per la festa nazionale del 14 luglio. Lo riporta iTele. La stessa emittente riferisce che il conducente del camion è stato ucciso e in una delle foto diffuse su Twitter dal giornale Nice Matin il camion appare crivellato di colpi.

ore 00.11 – Hollande all’Eliseo con unità di crisi
Il presidente francese, François Hollande, è rientrato da Avignone a Parigi e si sta recando direttamente all’unità di crisi che è stata allestita all’Eliseo a seguito dei fatti di Nizza.

ore 00.11 – Viceprefetto: “Almeno 30 morti”
A Nizza ci sono “alcune decine, almeno una trentina di morti” e “un centinaio di feriti” per l’attacco di un camion contro la folla riunita per vedere i fuochi del 14 luglio. Lo ha dichiarato il viceprefetto Sebastien Humbert, citato dalla rete all news i-Telè.

ore 00.10 – Ucciso il conducente del camion
È stato ucciso il conducente del camion che ha travolto la folla facendo diverse vittime lungo la Promenade des Anglais a Nizza dopo i fuochi d’artificio del 14 luglio. Lo riferisce la sottoprefettura locale, secondo quanto riporta l’emittente francese iTele. Il giornale Nice Matin riferisce che, in una delle foto che ha diffuso su Twitter, il camion appare crivellato di colpi.

ore 00.09 – Un ristoratore: “Scene impensabili, terrore. Del mio locale non è rimasto nulla”
Quando c’è stato l’attacco con il camion sulla folla, “in meno di 30 secondi decine e decine di persone si sono accalcate in preda al panico nel mio locale. Non ho più una sedia né un tavolo. La gente rischiava di restare schiacciata all’interno, è allucinante”: è la testimonianze resa in diretta telefonica su SkyTg24 da Thomas Russo, un ristoratore italiano di Nizza, che ha descritto il panico seguito all’attentato. Russo ha detto che la polizia ha ordinato alla gente di non uscire dai locali in cui si è rifugiata.

ore 00.07 – Sottoprefettura locale: “Forse trenta morti”
“Diverse decine, forse una trentina di morti”. È quanto annuncia la sottoprefettura locale a proposito di quanto accaduto stasera a Nizza, dove un camion si è lanciato sulla folla lungo la Promenade des Anglais, sul lungomare.

ore 00.07 – I taxi caricano i feriti
I taxi di Nizza stanno caricando gratuitamente le persone per evacuare la zona della Promenade des Anglais, in seguito alla strage avvenuta sul lungomare intorno alle 22.30 quando un camion ha travolto la folla. Lo riferisce il quotidiano francese Nice Matin tramite il suo profilo Twitter.

ore 00.07 – Testimoni: “Ci sono corpi ovunque”
“Ci sono corpi ovunque”. E’ questo il racconto dei testimoni dell’attacco da parte di un camion scagliato a tutta velocità contro il lungomare di Nizza.

ore 00.01 – Presidente della Provenza: “Decine di morti”
A Nizza “il conducente di un camion sembra avere provocato decine di morti”. È quanto scrive su Twitter Christian Estrosi, presidente della regione francese di Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove si trova Nizza. “Restate in casa al momento”, ha aggiunto. Un camion ha travolto la folla lungo la Promenade des Anglais a Nizza dopo i fuochi d’artificio per la festa del 14 luglio. Un testimone oculare aveva precedentemente riferito a LaPresse di avere visto almeno 15 morti, coperti da teli blu, e diversi feriti. Il testimone aggiunge che alcuni dei corpi adesso sono stati portati via, mentre altri giacciono ancora lungo la Promenade, dove adesso si trovano numerosi militari oltre che soccorritori.

ore 00.05 – Un testimone a SkyTg24: “Le strade sono ancora piene di persone”

ore 23.59 – Un testimone: “Sicuramente molti morti”
Il camion ha fatto tutta la promenade arrivando quasi in centro, quindi ci saranno tanti morti perché in centro c’erano tantissime persone. Sono state colpite anche le persone che erano in spiaggia, abbiamo sentito gli spari. Continuano a passare ambulanze polizia, di tutto. Lo ha detto una testimone a Skytg24.