Dal tablet al phon: arriva la regola “1 contro zero”


Grazie al nuovo decreto sarà più facile smaltire i piccoli rifiuti elettronici: consegna gratuita ai grandi distributori

Grazie al nuovo decreto sarà più facile smaltire i piccoli rifiuti elettronici:
Grazie al nuovo decreto sarà più facile smaltire i piccoli rifiuti elettronici:

Telefoni cellulari, tablet e smartphone, ma anche phon e rasoi: per tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche inferiori a 25 cm, quando non più utilizzabili, ora vale la regola dell’1 contro 0.

Dal prossimo 22 luglio, infatti, potranno cioè essere portate gratuitamente presso i distributori con superficie superiore ai 400 metri quadri, che hanno l’obbligo di raccoglierle senza che il cittadino debba acquistare altri prodotti analoghi.

La novità per tablet, phon e quant’altro è l’effetto della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto “1 contro 0”, firmato dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che spiega: «Con questo decreto vogliamo evitare che quelle piccole e grandi tecnologie che fanno parte della vita quotidiana dei cittadini diventino nel loro fine vita un rifiuto e quindi un costo per tutti. Devono invece essere, come insegnano i positivi dati nella raccolta dei Raee in Italia, una risorsa della filiera dell’economia circolare, cui l’Italia è avviata con grande determinazione e da oggi con un utilissimo strumento in più».

Per i distributori, gli oneri derivanti dalla gestione dei rifiuti conferiti presso i loro locali sono stati semplificati e in parte allineati con quanto già previsto dalle modalità di raccolta “1 contro 1” in vigore dal 2010.

Nel caso dei distributori più piccoli, sotto i 400 metri quadri, il ritiro può avvenire in maniera facoltativa.