Fenomeno Youtuber: fanno meglio dei divi di Hollywood


Lo svedese PewDiePie è considerato lo youtubber più famoso al mondo
Lo svedese PewDiePie è considerato lo youtuber più famoso al mondo

Le star del tubo sono amate dai giovani e dalle aziende che puntano su di loro

Dallo youtuber più famoso al mondo con numeri da capogiro PewDiePie, ai fenomeni di casa nostra: Frank Matano, Clio Zammatteo e molti altri, i creativi del Tubo sono le nuove star 2.0 e conquistano non solo milioni di giovani ma anche i piani alti delle aziende.

Il motivo è duplice, da un lato gli youtuber rappresentano una generazione che non guarda la tv perché la reputa poco reale, e le aziende vogliono parlare a questa generazione e lo fanno attraverso i loro mezzi e i loro volti; dall’altro le webstar utilizzano nuovi codici di intrattenimento ben precisi: stile, talento, realtà, comicità e spirito educativo. Caratteristiche che ben si sposano con alcuni brand. Maxibon ne è l’esempio: punta sui fenomeni Matt & Bise con quasi 3 milioni di fan tra YouTube e Facebook, per conquistare i giovani.

«La comunicazione si sta evolvendo, esistono nuovi linguaggi, le icone sono cambiate. I giovani passano gran parte del loro tempo su internet e sui social – afferma Gustavo Stante, Marketing Manager della Divisione Gelati Nestlé Italiana. – Abbiamo il dovere di rimanere al passo con l’evoluzione in corso, ecco perché abbiamo coinvolto Matt & Bise, due indiscusse star della rete».

Il fenomeno degli youtuber è una tendenza sociale che riguarda un target tra i 12 e i 25 anni. Le star della tv non funzionerebbero più oggi per parlare agli adolescenti. “È l’era del video” lo ha detto chiaro Zuckerberg.

FaviJ non ha dunque nulla da invidiare a George Clooney per un 15enne. Alice Venturi è la nuova guru del makeup. Anche Papa Francesco ha dato la benedizione al popolo degli internauti di tutto il mondo accogliendo gli youtuber più famosi durante l’incontro “scholas occurrentes”, dove a rappresentare l’Italia c’era Greta Menchi, amata video blogger.

Gli youtubber Matt & Bise sono i protagonisti della web series “Enjoy the perfect mix”
Gli youtuber Matt & Bise sono i protagonisti della web series “Enjoy the perfect mix”

Utilizzano un linguaggio coinvolgente, sono amati dai giovani e regalano perle di comicità: in poche parole rappresentano un perfect mix. E così Matteo Pelusi e Valentino Bisegna, in arte Matt & Bise, diventano i protagonisti di “Enjoy the perfect mix”, una nuova web series. Con ben 873.000 iscritti al proprio canale Youtube e 1.844.349 fan sulla pagina Facebook, sono tra i più cliccati d’Italia.

Agnese Priorelli