Euro 2016: Francia-Germania uguale galli contro polli


Nella semifinale ai tedeschi è mancato il famoso “fattore C”

Euro 2016: Griezmann realizza la rete del 2-0 contro la Germania
Euro 2016: Griezmann realizza la rete del 2-0 contro la Germania

E la Francia ce l’ha fatta ad arrivare in finale. Dopotutto gli riesce solo quando gioca in casa. Con una partita essenziale, ma efficace ha battuto la Germania.

Potremmo riassumere la gara con una frase: “Da una parte i galli… l’altra i polli!”. Perché i tedeschi sono stati dei veri polli: hanno avuto le migliori occasioni, hanno fatto gioco e tirato in porta, ma un po’ per l’assenza di un centravanti puro che la butta dentro senza tanti complimenti, un po’ per la mancanza del fattore C, tutti i loro sforzi sono andati sprecati.

In più ci si è messo Schweinsteiger che ha alzato la mano in area come se dovesse andare in bagno: “Arbitro posso andare a fare la pipì?”. “Sì, ma prima beccati ‘sto rigore contro”. Dal dischetto Griezmann senza tanti balletti e mossette ha spiazzato Neuer. 1-0.

La Germania ha continuato a provarci senza grandi risultati e la Francia è ripartita appena ha potuto con Sissoko, Griezmann, Payet e Giroud, ma a confronto Montolivo è Carl Lewis.

Stessa storia, stesso posto, stesso bar è il secondo tempo. Allora ci hanno pensato i galli a segnare sempre con Griezmann, ma Neuer ci ha messo del suo uscendo così male che nemmeno un neo patentato da un parcheggio: 2-0 chiusi i giochi e tedeschi pronti per il mare con i loro bei sandali e con la crema solare protezione 80. Ma tanto si scotteranno anche in spiaggia, è matematico!

Agnese Priorelli
www.colpoditacco.me