Euro 2016, semifinali: in campo stasera Portogallo e Galles


I tifosi del Galles daranno il loro sostegno alla squadra nella semifinale di stasera
I tifosi del Galles daranno il loro sostegno alla squadra nella semifinale di stasera

Tutto quello che c’è da sapere sulla semifinale di Euro 2016 e sulla sfida tra Bale e Cristiano Ronaldo

Quella di questa sera a Lione sarà una semifinale inedita. A giocarsi il pass per la finale di Euro 2016 saranno infatti Portogallo e Galles. Non è la è prima volta che i lusitani affrontano una semifinale europea, ma di sicuro lo è per il Galles, al debutto assoluto nella manifestazione. La gara verrà trasmessa in diretta sulle reti Rai e su Sky.

Galles – Portogallo (21.00, Lione)

Nessuno avrebbe pensato che il Galles sarebbe arrivato così lontano. Molti alla vigilia di Euro 2016 “concedevano” ai britannici la possibilità di passare la prima fase, ma solo perché il ct Coleman avrebbe potuto schierare in attacco un campione come Gareth Bale.

Invece i “Dragoni” hanno convinto sempre più e l’esterno del Real Madrid, partita dopo partita, è diventato la punta di diamante di una squadra bene organizzata e molto agguerrita.

Euro 16: l'attaccante portoghese Renato Sanchez ai quarti contro la Polonia
Euro 16: l’attaccante portoghese Renato Sanchez ai quarti contro la Polonia

Diverse le aspettative della vigilia sul Portogallo. La semifinale europea era un traguardo considerato ampiamente alla portata degli uomini di Santos per (almeno) due motivi.

Primo perché aveva già centrato le semifinali in ben quattro diverse edizioni degli Europei (giungendo però in finale solo una volta, nel 2004).

Secondo, perché i lusitani si presentavano a Euro 2016 con una rosa ricca di giocatori di talento e un attacco formato da fuoriclasse come Cristiano Ronaldo, Nani e Quaresma (non quello visto all’Inter!).

Eppure il cammino del Portogallo finora è apparso incerto. Tre pareggi nella prima fase, una vittoria (fortunosa) all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare contro la Croazia e una vittoria ai rigori contro la Polonia ai quarti. Gli uomini di Santos non hanno mai vinto ad Euro 2016 nei novanta minuti di gioco.

Ronaldo contro Bale.

Euro 2016: l'attaccante del Galles, Gareth Bale
Euro 2016: l’attaccante del Galles, Gareth Bale

Bale ieri ci ha tenuto a sottolinearlo in conferenza stampa: «Ronaldo è un giocatore fantastico, tutti sanno di cosa è capace. Noi due andiamo molto d’accordo. Ma la partita di stasera non è un duello tra noi, è una sfida tra due nazionali.”

Ok, doveva dirlo (e ha fatto bene a evidenziare l’importanza della squadra), ma è inutile negare che la sfida tra Galles e Portogallo sarà anche (e soprattutto) la sfida tra Gareth Bale e Cristiano Ronaldo.

I due fuoriclasse, compagni di squadra nel Real Madrid sono due tra gli attaccanti più forti (e pagati) al mondo. Stasera si incontrano in semifinale e le loro prestazioni ad Euro 2016 finora hanno rispecchiato in pieno l’andamento delle rispettive nazionali.

Gareth Bale ha trascinato a suon di gol (tre) e grinta un Galles combattivo, capace di andare al di là delle più rosee aspettative.

Cristiano Ronaldo invece è apparso meno brillante del solito ma attenzione: l’attaccante portoghese ha un rapporto “magico” con la città di Lione. Negli ultimi due incontri giocati al Parc Olympique Lyonnais Cristiano Ronaldo ha realizzato una doppietta. È successo in Champions League, contro il Lione, e ad Euro 2016, contro l’Ungheria.

Euro 2016:il portoghese Cristiano Ronaldo nella gara contro la Polonia
Euro 2016:il portoghese Cristiano Ronaldo nella gara contro la Polonia
Marco Lovisco

Giornalista, consulente di marketing e scrittore.