Quarti Euro 2016: Italia – Germania è già leggenda


Tardelli, Italia-Germania
Italia – Germania è molto più di una partita di calcio

A Bordeaux si incontrano due rivali storiche. La Germania parte favorita ma speriamo che gli azzurri riescano a sorprenderci

 Ci sono sfide che sono entrate nella leggenda e che vengono tramandate di padre in figlio, diventando parte della famiglia, come foto sbiadite nel ricordo. Italia – Germania non è una semplice partita di calcio, ma qualcosa di più. È quasi leggenda.

Come nelle migliori tradizioni, ogni generazione ha la sua “Italia – Germania” da ricordare. Per mio nonno era quella di Messico 1970 (il leggendario 4-3), per mio padre quella della magica notte di Madrid dell’82. Per la mia generazione è quella di Dortmund del 2006, la notte in cui “abbiamo fatto le valige per andare a Berlino”.

Questa sera Italia e Germania si incontrano ai quarti di finale di Euro 2016 e siamo sicuri che anche questa volta riusciranno a regalarci un ricordo prezioso da conservare. La gara comincia alle 21.00. È trasmessa in diretta sulle reti Rai e su Sky.

ITALIA – GERMANIA (BORDEAUX – 21.00)

Italia e Germania si sono incontrate ben otto volte nella loro storia, tra Europei e Coppa del Mondo. La Germania non mai battuto l’Italia. L’ultimo incontro risale alle semifinali degli Europei del 2012. Quel giorno finì 2 a 1 per gli azzurri con una doppietta di Balotelli (magistrale il secondo gol!).

Nella sfida di questa sera al Nouveau Stade de Bordeaux le cose saranno più difficili per Buffon e compagni. In questi quarti di finale di Euro 2016 tutti i pronostici danno gli uomini di Loew favoriti e i giornali tedeschi da giorni considerano gli uomini di Conte già battuti (un classico che si ripete ad ogni vigilia di partita).

Il potenziale tecnico della Germania è nettamente superiore a quello degli azzurri: giocatori come Gomez, Muller, Neuer, Ozil e Boateng sono considerati tra i migliori in Europa ed è difficile trovare punti deboli nella corazzata tedesca.

L’Italia può puntare però su un tecnico carismatico come Antonio Conte. Nessuno come lui è capace di motivare la squadra. Inoltre molti degli italiani devono ancora “farsi un nome” nel calcio che conta e questo li porta a giocare con una grinta e una “fame di vittoria” che non si vedeva da anni in azzurro.

Speriamo che basterà a cogliere di sorpresa Ozil e compagni per scrivere un’altra prestigiosa pagina di calcio italiano.

Euro 2016: la nazionale polacca contro la Germania
Euro 2016: la nazionale polacca contro la Germania

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE A EURO 2016

L’Italia ha chiuso la prima fase qualificandosi al primo posto nel gruppo E. Una vittoria all’esordio contro il Belgio ed una contro la Svezia hanno assicurato agli azzurri la qualificazione con una giornata di anticipo. La sconfitta contro l’Irlanda infatti non ha pregiudicato né la qualificazione agli ottavi di Euro 2016, né il primo posto. Agli ottavi la nazionale italiana si è imposta sulla Spagna con un secco 2 a 0, frutto di una partita perfetta.

La Germania si è qualificata agli ottavi di Euro 2016 con 7 punti. Una vittoria contro l’Ucraina, un pareggio contro la Polonia e una vittoria con l’Irlanda del Nord le sono valsi il secondo posto dietro i polacchi. Agli ottavi gli uomini di Loew si sono sbarazzati della Slovacchia con un perentorio 3 a 0.

Il terzino dell'Italia Mattia De Sciglio
Il terzino dell’Italia Mattia De Sciglio

 

 

 

 

 

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di marketing e scrittore.