Italia-Germania è la partita più dura


L’Italia domani a Bordeaux affronta i campioni del mondo. De Sciglio: «La forza del gruppo potrà metterli in difficoltà, troveremo il modo»

Nella foto del profilo Twitter della Uefa il difensore dell'Italia in azione contro la Spagna
Nella foto del profilo Twitter di Uefa Euro 2016 il difensore dell’Italia in azione contro la Spagna

ROMA – «Sarà la partita più dura». Non usa giri di parole il difensore dell’Italia, Mattia De Sciglio, in vista della partita di domani sera a Bordeaux contro la Germania nei quarti di finale di Euro 2016. Il terzino del Milan, che dopo una stagione caratterizzata da più bassi che alti è tornato a splendere nel momento decisivo degli azzurri (ottima la sua prova contro la Spagna), ieri in conferenza stampa ha spiegato che nei confronti dei tedeschi c’è rispetto ma le contromisure sono pronte: «Stiamo vedendo molti video per vedere come pressarli e quando aspettarli. Stiamo preparando la partita al meglio e la forza del nostro gruppo potrà metterli in difficoltà – ha affermato -. Troveremo il modo. Attaccano con molti uomini, dovremo impedire loro il fraseggio al limite dell’area e ripartire con velocità». Questa Italia, a sentire De Sciglio, non teme nessuna avversaria: «Anche la Spagna sulla carta era più forte ma abbiamo dimostrato che è il campo che parla – ha aggiunto -. Con la Germania dovremo fare lo stesso. È una squadra più forte fisicamente della Spagna e sono Campioni del Mondo ma con determinazione possiamo fare bene. Abbiamo assenze importanti ma saranno rimpiazzate. Conte ci trasmette grinta, quella di lottare su ogni pallone è la nostra forza non avendo fuoriclasse. Se potesse scenderebbe in campo con noi. Ci ha insegnato a lottare per ogni centimetro». Ieri intanto i due infortunati, Candreva e De Rossi, hanno svolto lavoro differenziato: il programma di recupero dei due prosegue.

L'arbitro ungherese Kassai
L’arbitro ungherese Kassai

Arbitra Kassai Intanto la Uefa ha designato l’arbitro della sfida in programma domani sera a Bordeaux tra Italia e Germania. A dirigere la gara valida per i quarti di finale di Euro 2016 sarà l’ungherese Viktor Kassai, che sarà coadiuvato dai connazionali Gyoergy Ring e Vencel Toth. Sono ungheresi anche gli addizionali Tamas Bognar e Adam Farkas, mentre come quarto uomo è stato designato il polacco Szymon Marciniak. Arbitro della gara inaugurale dell’Europeo tra Francia e Romania, Kassai ha già diretto la Nazionale lo scorso 17 giugno a Tolosa in occasione del successo con la Svezia (1-0) e il 10 giugno del 2012 con la Spagna nell’esordio della fase a gironi di Euro 2012 (1-1).