Euro 2016: l’Italia e la sfida ai tedeschi


La Germania avrà ancora paura dei colori azzurri?

Euro 2016: il gol di Chiellini contro la Spagna
Euro 2016: il gol di Chiellini contro la Spagna

E ora arriva la Germania. Un’Italia concreta e che punta sulla forza del gruppo, dovrà affrontare una Germania che punta invece di più sul singolo. Ma Italia-Germania non è mai una partita come le altre. Italia-Germania è Italia-Germania. Punto. E giocata ai quarti, è un po’ uno spreco.

È come indossare un vestito di Valentino per andare a fare la spesa, è come essere invitata a cena da Carlo Cracco ed essere a dieta o uscire con Ryan Gosling senza aver fatto la ceretta. Questa è una partita che andava giocata come minimo in semifinale, come avvenne nel 2012. Una delle due, sabato sera già sarà tornata a casa. Ed è un peccato!

I tedeschi hanno dichiarato che non temono gli Azzurri, ma hanno da sempre (la storia calcistica lo insegna) una sorta di inspiegabile complesso di inferiorità. In pratica, si fanno prendere dalla paura e perdono. Meglio così, non c’è che dire.

Ma questa Germania, più che “farsi prendere dalla”, fa paura. Sono ben organizzati e hanno anche una punta di ruolo che segna: Mario Gomez. Insomma, sono diventati un po’ sfacciati: è come essere belli, ricchi e intelligenti…non si possono avere tutte e tre le qualità. Ecco! Gli altri poi che fanno.

Ma non è detto che vinca sempre il migliore…a volte il migliore è così sicuro che prende sottogamba il più scarsino e quest’ultimo lo frega, mentre lui si sta facendo bello allo specchio.