Euro2016: la terza giornata del gruppo A


La squadra di Deschamps ha a disposizione due risultati su tre contro la Svizzera. Sempre nel gruppo A, a Lione la Romania affronta l’Albania.

ROMA – In campo oggi tutte le nazionali del gruppo A per la terza ed ultima giornata che chiude la prima fase di Euro2016. Due incontri, entrambi in contemporanea alle 21. In chiaro sulle reti Rai (tv e streaming web) sarà possibile vedere la gara tra Francia e Svizzera, mentre Albania-Romania è anche su Sky.

ALBANIA – ROMANIA
ore 21.00 – Gruppo A

Gruppo A: L'attaccante della Romania Bogdan Stancu
Stancu realizza il calcio di rigore contro la Svizzera

A Lione scendono in campo le due squadre in coda al gruppo A. L’ Albania, ancora a zero punti, ha speranze pressoché nulle di passare il turno. Anche un’eventuale vittoria contro la Romania probabilmente non basterebbe a tenerla in gioco per sperare di venire ripescata tra le migliori terze. Eppure gli uomini di De Biasi non hanno sfigurato in questo Europeo, pagando fin troppo l’errore del portiere Berisha e l’espulsione di Cana nel match d’esordio. La sconfitta al novantesimo contro la Francia poi è stata il colpo di grazia che ha ridotto al lumicino le speranze degli albanesi.

La Romania invece può ancora crederci. Se dovesse vincere l’ultimo match salirebbe a 4 punti, che potrebbero qualificarla come una delle 4 migliori terze. Considerando che la differenza reti sarà il primo criterio col quale verranno scelte le nazionali che chiuderanno la fase a gruppi con lo stesso punteggio, la squadra di Iordanescu dovrà lanciarsi in avanti per vincere con qualche gol di scarto che gli permetterebbe di seguire con maggiore serenità gli avversari nella lotta per gli ottavi.

FRANCIA – SVIZZERA
ore 21 – Gruppo A

Gruppo A: L'attaccante francese Dimitri Payet
L’attaccante francese Dimitri Payet, “letale” nei minuti finali delle gare di Euro2016

La Francia, con 6 punti, è già qualificata matematicamente agli ottavi. Alla Svizzera, a quota 4 punti, basterebbe un pareggio per avere la certezza di passare il turno. In pratica, il pareggio potrebbe andare bene a tutte e due le squadre se decidessero di accontentarsi. Sia Francia che Svizzera hanno però almeno un motivo per giocarsi alla grande l’ultimo match.

La Svizzera, in caso di pareggio andrebbe agli ottavi, ma il secondo posto nel girone la porrebbe di fronte alla seconda del gruppo C che potrebbe essere o la Polonia o la temutissima Germania. Il primo posto invece le consentirebbe di giocarsi gli ottavi con una terza classificata, aumentando le chance di trovare una nazionale meno ostica e più abbordabile.

Anche la Francia giocherà per vincere, sia per chiudere il girone a punteggio pieno sia per dimostrare di meritare la fiducia dei tifosi che si aspettano di vederla in finale. Finora gli uomini di Deschamps, nonostante i 6 punti, non hanno convinto del tutto. Le vittorie nei due match infatti sono state ottenute solo negli ultimi minuti di gioco e i 6 punti che permettono ai “galletti” di essere la squadra che si è qualificata prima di tutte agli ottavi, potevano essere solo 2, evento che avrebbe cambiato (e non poco) le sorti di questo Europeo. Ma, dal momento che con i “se” non si fa la storia, è anche vero che le partite durano novanta minuti, per fortuna, altrimenti non avremo potuto ammirare le due perle di Payet, il giocatore dell’ “ultimo minuto” che in Francia ora è già considerato alla stregua di un eroe.

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di marketing e scrittore.