Euro 2016, via agli ottavi: Croazia-Portogallo promette spettacolo


Alle 18 fari puntati sul derby della Brexit: Galles-Irlanda del Nord

Ronaldo tonificato dalla doppietta con il Portogallo
Con l’Ungheria c’è stato il risveglio di Ronaldo

ROMA – Da oggi si entra nel vivo di Euro2016: da ora in poi “o dentro, o fuori”, non c’è più spazio per calcoli e classifiche. In novanta minuti (centoventi al massimo) si deciderà il destino delle sedici nazionali qualificate agli ottavi. La Rai trasmetterà in diretta solo la gara serale tra Portogallo e Croazia, mentre su Sky è prevista la diretta di tutte le partite.
SVIZZERA-POLONIA (ore 15)
Due squadre solide, poco spettacolari forse ma molto attente in fase difensiva (la Svizzera finora ha subito un solo gol, la Polonia zero). Tutto fa pensare ad una gara tirata, a meno che non si sblocchi Robert Lewandowski, ancora a secco in questo Europeo. Anche per questo, sulla carta, i polacchi partono favoriti: l’attaccante del Bayern Monaco è infatti uno di quei giocatori che potrebbe fare la differenza. Contro avrà il numero uno svizzero e del Borussia Moenchengladbach, Yann Sommer, che in Bundesliga non ha mai subito gol dal bomber polacco: «Loro sono un’ottima squadra – ha dichiarato -. Lewandowski lo conosciamo bene dalla Bundesliga, ma la Polonia non è solo lui: ci sono tanti altri giocatori di qualità».
GALLES-IRLANDA DEL NORD (ore 18)
Quella del Parco dei Principi è una gara dal sapore particolare: due squadre che per la prima volta giocano gli Europei, due squadre britanniche che, mentre si discute di Brexit, si affrontano sul terreno “neutrale” di Parigi, città diplomatica per eccellenza. Galles e Irlanda del Nord sono due squadre molto diverse: il Galles si è qualificato al primo posto nel gruppo B, scavalcando l’Inghilterra anche grazie ad un Gareth Bale in grandissima forma. Tre bellissime reti finora lo hanno portato in cima alla classifica cannonieri insieme allo spagnolo Morata. L’Irlanda del Nord si è qualificata per il rotto della cuffia, classificandosi terza nel gruppo C con soli 3 punti. Gli uomini di O’Neill ci mettono il cuore e la grinta, ma tutti i pronostici dicono che sarà il Galles ad approdare ai quarti.
PORTOGALLO-CROAZIA (ore 21)
A Lens stasera scenderanno in campo la nazionale considerata la “sorpresa positiva” di questa prima fase di Euro2016 e quella che finora ha stupito in negativo. La Croazia ha dimostrato di giocare un bellissimo calcio: dinamico, organizzato e bello da vedere. La vittoria contro la Spagna non è stata frutto del caso e, se non fosse stato per gli ultimi cinque minuti contro la Repubblica ceca, Perisic e compagni avrebbero chiuso il gruppo D a punteggio pieno. Un ottimo biglietto da visita per la sfida contro i portoghesi, che finora hanno arrancato. Cristiano Ronaldo non è riuscito a trascinare i lusitani alla testa del girone, anzi, la qualificazione agli ottavi è avvenuta solo grazie a una serie di combinazioni favorevoli (3 soli punti in classifica ma miglior differenza reti con Turchia e Albania). Il Portogallo però ha il potenziale per fare bene e dimostrare che i pareggi nella prima fase siano stati solo frutto di sfortuna (che c’è stata) e non dell’incapacità della squadra di fare gruppo. Potrebbe essere una partita bellissima.