Meteo 13 Gennaio: torna il maltempo con neve e piogge


Le precipitazioni interesseranno soprattutto il Nord e il Centro Italia

Al Nord neve oltre i 400 metri sui rilievi

ROMA – La temporanea tregua sul fronte meteo di queste ore non inganni. Il temporaneo cambio di circolazione sull’Italia, con correnti più miti dai quadranti occidentali, sta portando un rapido rialzo delle temperature, soprattutto al Centrosud.

Già dalla serata però si cambia ancora. Piogge diffuse al Nord e su regioni Tirreniche con neve fino a bassa quota al settentrione.

Nella notte fenomeni anche intensi sulla Liguria, neve fino a 200 metri su Alpi e oltre i 1000-1400 metri sull’Appennino. Nel weekend arriverà sull’Italia un impulso artico con temporali e neve a bassa quota specie al Centro Italia.

Intanto per domani, venerdì 13 Gennaio, maltempo sui settori di Nordest con piogge al mattino in pianura e neve oltre i 400 metri sui rilievi. Variabilità asciutta altrove. Fenomeni anche al pomeriggio e in serata sul Triveneto ed Emilia Romagna con quota neve in calo e fino al piano. Più stabile altrove.

Al Centro condizioni di maltempo anche intenso fin dal primo mattino specie su Toscana, Umbria e Lazio. Precipitazioni diffuse anche al pomeriggio con quota neve in calo fino a 600-800 metri. Residua instabilità in serata con locali nevicate fino a bassa quota.

Al Sud cieli da nuvolosi a molto nuvolosi sui settori peninsulari e sulla Sardegna con precipitazioni associate anche di forte intensità sulla Campania. Nevicate in montagna dai 1500 metri al mattino fino a 700 metri in serata.

In Calabria instabilità al mattino e al pomeriggio sui settori settentrionali con piogge e temporali sulla costa tirrenica. Locali nevicate sulla Sila oltre i 1600 metri, tempo asciutto sui restanti settori con addensamenti nuvolosi.

Piogge sparse su gran parte della regione in serata, più asciutto sulla costa nord orientale. Neve in nottata oltre i 700 metri, residue piogge lungo la costa tirrenica, nuvolo altrove.

Temperature in aumento al mattino, in calo dal pomeriggio-sera.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it