Su Rai Storia L’ascesa di Hitler con “Nascita del terzo Reich”


La seconda puntata della serie della Bbc “L’ascesa di Hitler”, introdotta e contestualizzata dallo storico Emilio Gentile, in onda stasera su Rai Storia

"Il senso di Hitler" arriva nei cinema italiani

Il 31 gennaio 1933 Hitler viene nominato cancelliere. Lo racconta la seconda puntata della serie della Bbc “L’ascesa di Hitler”, introdotta e contestualizzata dallo storico Emilio Gentile, in onda venerdì 16 ottobre 2026 alle 21.10 su Rai Storia.

Hitler si disinteressa completamente dell’amministrazione statale, non ascolta le relazioni degli esperti e l’unico suo obiettivo è quello di smantellare il sistema politico tedesco diventando dittatore.

Due figure fondamentali si impongono per il consolidamento del suo potere: Hermann Goering ed Heinrich Himmler. Il primo viene nominato ministro, riorganizza la polizia creando l’Istituto di ricerca per le intercettazioni e la Gestapo, braccio operativo. Himmler comandante delle SS, otterrà poi il controllo della polizia di tutto il Reich.