Da Farindola a Trevignano Romano con “I borghi di Barbieri” su Rai 5


E’ Farindola, borgo segnato dalla tragedia di Rigopiano, la meta di Riccardo Barbieri e “I Borghi di Barbieri”, in onda mercoledì 7 ottobre alle 19.20 su Rai 5

i borghi di barbieri

E’ Farindola, borgo segnato dalla tragedia di Rigopiano, la meta di Riccardo Barbieri e “I Borghi di Barbieri”, in onda mercoledì 7 ottobre alle 19.20 in prima visione su Rai 5. Farindola vive una rinascita grazie a una cooperativa di giovani che, recuperando un ristorante, valorizza le eccellenze del territorio.

Attraverso la loro storia, si esplorano le realtà locali: dall’olio abruzzese alla ricerca del tartufo, fino al particolare pecorino “rosa” lavorato dalle donne e alla storica arte ceramica di Castelli. Questi prodotti e tradizioni trovano espressione nei piatti preparati dalle cuoche del ristorante, simbolo di una comunità che guarda al futuro con resilienza.

A seguire, nelle campagne intorno a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano, l’incontro con Massimo, esperto casaro che da qualche anno ha iniziato la produzione del caciofiore, un antico formaggio che caglia con il fiore del cardo. E dai cardi, tra giugno e luglio, iniziano i lavori di Massimo. Prima raccoglie i fiori nel campo, poi li lascia essiccare all’ombra. Il formaggio, fatto con il latte di pecora, coagula con i petali di questo fiore. Luciano, invece, a bordo della sua barca pesca lucci nelle acque azzurre del lago. Il formaggio e il pesce termineranno nelle giovani mani di Sara, figlia di Massimo, che, con la maestria di una veterana, preparerà due piatti tipici: lasagna e involtini di luccio con caciofiore.