EuroVolley, l’Italia debutta stasera a Piazza del Plebiscito. Presente anche Mattarella


Tutto esaurito per la gara inaugurale di Napoli

È tutto esaurito il match inaugurale del CEV Enel EuroVolley 2026 Men di questa sera nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, dove gli azzurri del CT Ferdinando De Giorgi sfideranno alle ore 21.05 la Svezia. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 2, RaiNews.it, Sky Sport Arena, NOW TV, DAZN ed EuroVolley TV.

Campionati Europei 2026

Sono 5932 gli spettatori che in serata scalderanno il cuore della città partenopea e sosterranno la Nazionale maschile bicampione del mondo all’inizio del suo percorso europeo. Numerose anche le autorità politico-sportive nazionali e internazionali presenti, primo fra tutti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Come noto si esibiranno, prima e durante il match, i Planet Funk: collettivo tra i più rappresentativi della scena dance ed elettronica italiana nel mondo.

Per la prima volta Piazza del Plebiscito ospiterà un evento sportivo di questa portata: un luogo simbolo di Napoli e dell’Italia diventerà così il palcoscenico della grande pallavolo internazionale, davanti agli occhi del pubblico presente e di milioni di spettatori. La grande speranza è quella di regalare a Napoli, alla pallavolo italiana e a tutto il Paese un evento unico, destinato a entrare nella storia. In poco più di tre settimane Piazza del Plebiscito è stata trasformata in un’arena internazionale, attraverso un lavoro che ha richiesto il coordinamento di maestranze, tecnici e professionisti altamente specializzati. Tra gli elementi più impressionanti ci sono le due grandi tribune che raggiungono i 16 metri di altezza, vere e proprie strutture temporanee realizzate all’interno della piazza. A queste si aggiunge la Tribuna Autorità collocata davanti a Palazzo Reale, in uno scenario unico e difficilmente replicabile” si legge in una nota della Federvolley.

agnesepriorelli

Giornalista