Turismo, Delphina hotels & resorts prolunga la stagione nel Nord Sardegna


Turismo, Delphina hotels & resorts prolunga la stagione nel Nord Sardegna. Crescono le richieste per settembre e ottobre dal Nord Europa, Nord America e Medio Oriente

delphina hotel

Cresce l’interesse per il Nord Sardegna tra i turisti del Nord Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. La catena alberghiera sarda Delphina hotels & resorts prolunga la stagione 2026 fino alla fine di ottobre, con l’obiettivo di ampliare l’offerta turistica oltre il periodo di punta e intercettare una domanda orientata anche verso i mesi di settembre e ottobre.

“Il prolungamento della stagione – prosegue Libero Muntoni, direttore generale di Delphina hotels & resorts – intercetta un cambiamento sempre più evidente nelle abitudini di viaggio, soprattutto nel segmento di fascia alta, attratto dalla possibilità di vivere il territorio con ritmi più rilassati e maggiore libertà. Maggiori collegamenti sugli aeroporti di Olbia e Alghero renderanno queste mete sempre più raggiungibili. Mare e temperature piacevoli si affiancano al benessere nei centri Thalasso & SPA, alla gastronomia, alla cultura e allo sport anche attraverso i grandi eventi. È una dimensione diversa della Gallura, che sta trovando un riscontro positivo nelle richieste di queste ultime settimane”.

Il trend positivo si riflette anche nella crescente domanda di attività ed esperienze legate al territorio. Particolarmente richieste sono le escursioni via mare su barche con skipper e gommoni in esclusiva verso le baie della Costa Smeralda, le isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e il sud della Corsica. Il clima mite favorisce anche la scoperta dell’entroterra gallurese, tra borghi che custodiscono antiche tradizioni, come Aggius, fino al ricco patrimonio archeologico nei dintorni di Arzachena, con importanti testimonianze come il Nuraghe La Prisgiona e le Tombe dei Giganti.

Eccellenza italiana dell’ospitalità sostenibile da 34 anni, Delphina hotels & resorts unisce il comfort e l’eccellenza dei servizi alla scoperta della natura, delle tradizioni e dei sapori tipici del Nord Sardegna, con hotel 5 e 4 stelle, prestigiose ville e residence, tutti immersi in verdi parchi mediterranei affacciati sul mare, tra la Costa Smeralda, il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e il Golfo dell’Asinara.

Aperture prolungate e grandi eventi per vivere il Nord Sardegna oltre l’estate
A Cannigione, il Resort Cala di Falco 4 stelle superior prolungherà la stagione fino al 25 ottobre 2026. Hotel, ville e residence consentono di scegliere formule di soggiorno differenti, in una posizione strategica alle porte della Costa Smeralda, punto di partenza ideale per scoprire le località più affascinanti del Nord Sardegna.

A Palau, l’Hotel Capo d’Orso Thalasso & SPA 5 stelle accoglierà gli ospiti fino al 18 ottobre 2026. Immerso nel parco di Cala Capra e affacciato sul mare di fronte all’isola di Caprera, il boutique hotel membro di the Leading Hotels of the World propone una vacanza all’insegna del lusso discreto. Spiagge e solarium sul mare, marina privata, centro Thalasso & SPA e proposte gastronomiche in location esclusive permettono di alternare giornate di relax a escursioni verso l’Arcipelago di La Maddalena e il sud della Corsica.

Segnali molto positivi arrivano anche dalla Costa Rossa, il tratto di litorale nel nord-ovest della Gallura caratterizzato da scogliere di granito rosso, spiagge e ampi paesaggi naturali. Qui, l’Hotel Marinedda Thalasso & SPA e l’Hotel Relax Torreruja Thalasso & SPA rimarranno aperti fino all’11 ottobre 2026, intercettando una domanda interessata a vivere l’isola con ritmi più lenti, tra mare, piccoli borghi, benessere e attività outdoor in uno scenario naturalistico veramente affascinante.

Ad arricchire il soggiorno contribuisce infine un ricco calendario di grandi eventi. Dal 5 al 13 settembre la 30ª edizione del Festival internazionale Isole che Parlano porterà musica, fotografia, arte e incontri tra Palau, La Maddalena, Arzachena e Luogosanto, con ulteriori appuntamenti speciali il 19 e 20 settembre. A Porto Cervo, settembre sarà ancora una volta il mese della grande vela internazionale: dal 6 al 12 settembre è in programma la Maxi Yacht Rolex Cup, seguita dal 13 al 19 settembre dalla Rolex Swan Cup, entrambe organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il campo gara avrà alcuni spettacolari passaggi proprio di fronte all’Hotel Capo d’Orso e al Park Hotel Cala di Lepre, dove il mare si colorerà di vele spiegate e scafi luccicanti piegati su un fianco.
Sulla Costa Rossa sarà invece il surf a diventare protagonista con il Marinedda Bay Open – Campionato Italiano Assoluto Shortboard 2026, in programma sulla spiaggia della Marinedda con una finestra di attesa per le condizioni meteo ideali compresa tra il 15 settembre e il 15 novembre. Per qualche giorno sembrerà di essere al nord della California, ma col profumo di mirto ed elicriso nell’aria.