Stasera su Rai Storia RAInchieste con la quarta puntata di stagione


La Cina dopo Mao al centro della quarta puntata della nuova stagione del programma RAInchieste stasera su Rai Storia

cronache dalla storia

Vent’anni di inchieste a puntate che hanno caratterizzato la programmazione della Rai dagli anni ‘60 agli anni ‘80. È “RAInchieste”, la trasmissione di Rai Cultura con Giorgio Zanchini in onda mercoledì 1 aprile 2026 alle 21:10 su Rai Storia che ripercorre le inchieste firmate da grandi giornalisti spesso anche registi di questi documentari, o da grandi registi che si fanno cronisti di un Paese, o di un mondo, in rapida trasformazione, con l’ausilio dei migliori tecnici della Rai.

Nella puntata di stasera, il 9 settembre 1976 muore Mao Zedong, leader della Cina Popolare dal 1949, un Paese misterioso per il resto del mondo. Negli anni successivi la Cina si apre prudentemente al mondo occidentale, come si evince dal reportage del 1980 Taccuino Cinese di Ruggero Orlando, decano dei corrispondenti Rai.

A seguire alle 22.10 “Quaranta anni senza Giancarlo Siani”. Napoli, 23 settembre 1985, ore 21.30: Giancarlo Siani, giovane cronista de “Il Mattino”, viene assassinato sotto casa dalla Camorra, nel quartiere Vomero. Aveva solo 26 anni e si occupava di criminalità organizzata, raccontando con rigore e lucidità i rapporti tra clan, politica e gestione del potere sul territorio.