A dirlo è il Centro Meteo Italiano, che fa un quadro sul clima dei prossimi giorni
Anticiclone ancora dominante tra Mediterraneo ed Europa, con temperature sopra la media al Nord. L’inizio di ottobre potrebbe portare un lieve calo termico, ma senza una vera svolta perturbata. A dirlo è il Centro Meteo Italiano, che fa un quadro sul clima dei prossimi giorni.
La settimana che ci aspetta
La settimana prende il via sotto l’influenza di un campo anticiclonico di conseguenza, le condizioni meteo sull’Italia saranno prevalentemente stabili e asciutte, con cieli sereni o poco nuvolosi praticamente da Nord a Sud. Nel frattempo masse d’aria più miti stanno risalendo verso il continente europeo, determinando anomalie termiche positive soprattutto sulle regioni settentrionali, dove i valori potranno risultare anche di 4-5 gradi superiori alle medie del periodo.
![]()
A ottobre lieve calo delle temperature ma niente piogge
Anche verso la fine della settimana l’anticiclone dovrebbe mantenere una posizione dominante tra Mediterraneo ed Europa. Alcune correnti più fresche potrebbero però affluire verso il Mediterraneo orientale, lambendo anche la nostra Penisola e favorendo un graduale ridimensionamento delle temperature.
Il mese di ottobre potrebbe quindi iniziare con valori termici in lieve diminuzione rispetto alla fase mite di fine settembre, pur rimanendo spesso vicini o superiori alle medie stagionali.
Sul fronte delle precipitazioni, invece, non si intravedono al momento cambiamenti significativi: non sono in arrivo perturbazioni organizzate e piogge diffuse sull’Italia.