Trapani, un caso di legionella ad Alcamo: un 55enne in rianimazione. Il servizio di Igiene e ambienti di vita dell’Asp effettuerà dei controlli sulle probabili sorgenti d’infezione
![]()
Un paziente di 55 anni, residente ad Alcamo (Trapani), è risultato positivo alla metodica PCR per la legionella pneumophila. Ne dà notizia l’Unità operativa complessa di Epidemiologia e medicina preventiva del dipartimento di Prevenzione dell’Asp Trapani. L’uomo è ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Il 55enne si era presentato in ospedale con malessere generalizzato e grave stress respiratorio: in questo momento è sotto terapia farmacologica.
Sulla base dell’accaduto, il servizio di Igiene e ambienti di vita dell’Asp effettuerà dei controlli sulle probabili sorgenti d’infenzione, “che dalla indagine epidemiologica già effettuata- dice l’Asp in una nota- può essere identificata con la stessa abitazione del paziente”.
COME SI TRASMETTE IL BATTERIO
La trasmissione del batterio avviene principalmente attraverso l’inalazione di piccole goccioline o aerosol di acqua contaminata, che possono formarsi, ad esempio, durante una doccia o attraverso alcuni impianti che producono aerosol. Non è considerata una malattia che si trasmette normalmente da persona a persona e generalmente non si contrae con il semplice contatto con l’acqua.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)