Un viaggio lungo le coste italiane, tra mare, tradizioni, cultura, paesaggi e comunità. Torna “Azzurro – Storie di Mare”, il programma condotto da Beppe Convertini
![]()
Un viaggio lungo le coste italiane, tra mare, tradizioni, cultura, paesaggi e comunità. Torna “Azzurro – Storie di Mare”, il programma condotto da Beppe Convertini, in onda da sabato 8 agosto alle 11.30 su Rai 1, giunto alla sua sesta stagione. Il mare sarà ancora una volta il filo conduttore di un itinerario attraverso il Paese, alla scoperta dei luoghi in cui il rapporto tra uomo e ambiente custodisce saperi, mestieri, tradizioni e identità locali. Un percorso che dalle coste si spingerà anche verso l’entroterra, per raccontare il volto più autentico delle comunità italiane.
La nuova edizione prenderà il via dalla Romagna, con Cesenatico, dove il Porto Canale Leonardesco testimonia una lunga tradizione marinara fatta di pesca, imbarcazioni storiche e antichi mestieri. Il viaggio proseguirà a Cesena, tra la Rocca Malatestiana, la Biblioteca Malatestiana e la tradizione musicale del liscio, rappresentata da Mirko Casadei. In Puglia, tra Castro e Santa Cesarea Terme, protagonisti saranno il paesaggio costiero, le grotte marine, le testimonianze della civiltà mediterranea e le tradizioni della pesca, accompagnate dalla musica della pizzica e dalla partecipazione di alcuni artisti della Notte della Taranta.
Il percorso raggiungerà poi Barletta e la Puglia Imperiale, tra castelli, cattedrali e testimonianze storiche, per arrivare ad Altamura, dove sarà raccontata la lavorazione del celebre pane DOP e il patrimonio di conoscenze custodito da famiglie e artigiani del territorio. In Abruzzo, tra Pescara, Ortona, Tortoreto e Sant’Omero, il mare sarà raccontato attraverso la tutela dell’ambiente, la ricerca scientifica, i trabocchi e gli antichi sistemi di pesca, mettendo in luce il profondo legame tra il territorio e le sue comunità. Il viaggio approderà quindi in Sardegna, ad Arborea, dove il rapporto tra mare, agricoltura e allevamento diventa esempio di sviluppo sostenibile e cooperazione, tra tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente. In Veneto, l’acqua assumerà forme diverse: a Chioggia sarà mare e laguna, tra mercati ittici e antichi mestieri marinari; lungo la Riviera del Brenta accompagnerà ville storiche e antiche vie di navigazione; a Padova seguirà il corso del Canale Piovego, storica arteria fluviale che collega la città a Venezia.
Il percorso toccherà anche San Leucio, esempio emblematico del patrimonio culturale e manifatturiero italiano, dove la tradizione della seta e il valore del lavoro raccontano una pagina significativa della storia del Paese. Nelle Marche, tra Fano, Mondolfo e Marotta, “Azzurro – Storie di Mare” esplorerà la cultura marinara attraverso le storie dei pescatori, le tradizioni gastronomiche e le specialità locali, mentre Gradara offrirà uno sguardo sul patrimonio storico e monumentale del territorio.
L’itinerario si concluderà a Paestum, nel territorio di Capaccio Paestum, dove il racconto si sposterà verso la campagna, gli allevamenti e le produzioni tipiche, sottolineando il legame tra mare, terra e tradizioni rurali. A guidare il viaggio sarà ancora una volta Beppe Convertini, reduce dalla stagione 2025-2026 di “UnoMattina in Famiglia” e autore del volume “Il Paese delle Tradizioni”, pubblicato da Rai Libri, dedicato a borghi, feste popolari, artigianato, cultura gastronomica e riti della tradizione italiana.
“Azzurro – Storie di Mare” è prodotto da TV Press Star’s Management Srl.