Fuori “Avanti March!” (Maionese Project), il nuovo singolo di Emonis


Da venerdì 20 febbraio 2026 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Avanti March!” (Maionese Project), il nuovo singolo di Emonis

emonis

Il brano “Avanti March!” parla di conformismo e omologazione nella società contemporanea, mettendo sotto la lente quei meccanismi – linguistici, culturali e comportamentali – che finiscono per dirci come parlare, come apparire, come essere. Attraverso un tono ironico e provocatorio, il pezzo critica l’indottrinamento quotidiano fatto di dogmi, slogan e mode (come l’uso automatico degli anglicismi), che spesso appiattiscono il pensiero e soffocano le espressioni più autentiche e le emozioni reali.

La canzone diventa così un falso ordine di marcia che in realtà funziona al contrario: non è un invito ad allinearsi, ma a rompere le righe. Un’esortazione a pensare con la propria testa, a parlare la propria lingua emotiva, a rifiutare etichette e imposizioni.

Spiega l’artista a proposito del brano: “E’ la prima volta che mi cimento in un territorio a me poco conosciuto e che propongo un brano diverso dal mio stile consueto. È ovviamente ironico ma spero possa dare degli spunti di riflessione sulla società moderna”.