Esce in radio e sulle piattaforme digitali il nuovo singolo di Camilla Buzzetti “Pictures” per l’etichetta AltaVibe Music
![]()
“Pictures” racconta il momento in cui ci si rende conto che un’amicizia storica è cambiata. Il brano nasce dall’esigenza dell’artista di descrivere il presente, mettendo da parte la nostalgia per affrontare la realtà di un distacco silenzioso. Attraverso l’immagine del cambio delle foto in camera, emerge la distanza tra chi si era a 16 anni e chi si è diventati a 22. Musicalmente, il pezzo cerca un suono diretto e suonato, ispirato alle ballad rock classiche: una combinazione di band e archi, curata da Lorenzo Cazzaniga, che accompagna il testo come una sorta di colonna sonora del proprio film.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Pictures è nata quasi per caso, mentre cambiavo le foto appese al muro e mi rendevo conto che ero cambiata molto rispetto alla persona presente in quegli scatti. Parla inizialmente di alcune amicizie del passato, poi una in particolare che mi ha accompagnata per anni, ma che col tempo era diventata un limite, allontanandomi dagli altri. Ho voluto raccontare quel senso di smarrimento che provi quando capisci che, per crescere, devi lasciare andare una persona a cui hai voluto bene. Per il suono mi sono ispirata a pezzi come Iris dei Goo Goo Dolls, perché volevo che la musica fosse vera e diretta, come una riflessione fatta ad alta voce.”
Girato nell’incantevole Villa Bossi da Massimo Viscardi, il videoclip di “Pictures” gioca sul concetto di “vicinanza senza contatto”. All’interno delle stanze della villa, l’artista al pianoforte e la ballerina Sofia Russo si muovono nello stesso spazio senza mai interagire, rappresentando quel senso di isolamento che a volte si prova all’interno di un rapporto diventato troppo esclusivo. Il video si chiude con un’immagine di solitudine in spazi larghi, a simboleggiare la fine di un legame possessivo e la necessità di ricominciare a respirare da soli.
Guarda il videoclip su YouTube: https://youtu.be/j7RkPoX5vtw