Quali sono le caratteristiche che possono rendere un neo pericoloso per la salute? Le risposte nel primo approfondimento della puntata di “Elisir”
Quali sono le caratteristiche che possono rendere un neo pericoloso per la salute? Il primo approfondimento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 4 febbraio, alle 10.50 su Rai 3, sarà dedicato ai nei. Ogni quanto è opportuno effettuare una mappatura? Diagnosi e cure saranno spiegate dalla dottoressa Anna Carbone, dermatologa presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.
A seguire, il focus dello spazio “È vero che?” sarà sull’utilizzo dei FANS, acronimo di farmaci antinfiammatori non steroidei, tra i medicinali più diffusi e utilizzati al mondo. Per quali caratteristiche si distinguono dai farmaci steroidei? Farà chiarezza sul tema Dario Manfellotto, direttore del Dipartimento delle Discipline Mediche presso l’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma.
Infine, la rubrica “ABC della salute” chiuderà la puntata con l’argomento della nefrite: non si tratta di una singola malattia, ma di un processo infiammatorio a carico dei reni che può interessare diverse parti dell’organo, compromettendone la capacità di filtrare il sangue e produrre urina. Quali sono i sintomi e in che modo può essere trattata? Ospite di questo spazio sarà il professor Claudio Ronco, ordinario di Nefrologia presso l’Università di Padova.

