Quali sono le caratteristiche che possono rendere un neo pericoloso per la salute? Le risposte nel primo approfondimento della puntata di “Elisir”
![]()
Quali sono le caratteristiche che possono rendere un neo pericoloso per la salute? Il primo approfondimento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 4 febbraio, alle 10.50 su Rai 3, sarà dedicato ai nei. Ogni quanto è opportuno effettuare una mappatura? Diagnosi e cure saranno spiegate dalla dottoressa Anna Carbone, dermatologa presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.
A seguire, il focus dello spazio “È vero che?” sarà sull’utilizzo dei FANS, acronimo di farmaci antinfiammatori non steroidei, tra i medicinali più diffusi e utilizzati al mondo. Per quali caratteristiche si distinguono dai farmaci steroidei? Farà chiarezza sul tema Dario Manfellotto, direttore del Dipartimento delle Discipline Mediche presso l’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma.
Infine, la rubrica “ABC della salute” chiuderà la puntata con l’argomento della nefrite: non si tratta di una singola malattia, ma di un processo infiammatorio a carico dei reni che può interessare diverse parti dell’organo, compromettendone la capacità di filtrare il sangue e produrre urina. Quali sono i sintomi e in che modo può essere trattata? Ospite di questo spazio sarà il professor Claudio Ronco, ordinario di Nefrologia presso l’Università di Padova.