A “Il posto giusto” su Rai 3 le figure richieste per la lavorazione dell’alabastro


Oggi pomeriggio su Rai 3 a “Il posto giusto” le figure richieste per la lavorazione dell’alabastro. In sommario anche apicoltura e l’inserimento al lavoro di ex detenuti

il posto giusto

Parte dall’antica arte della lavorazione dell’alabastro di Volterra, e dalle figure professionali richieste in questo campo, la nuova puntata di “Il Posto Giusto”, il programma condotto da Giampiero Marrazzo e Simona Vanni, realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al contributo dell’Unione europea – Programma nazionale Giovani, donne e lavoro Fse+ 2021-2027, in onda domenica 8 febbraio alle 13 su Rai 3. L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini illustrerà, invece, le principali innovazioni per le imprese del settore agricolo e farà il punto sulle opportunità di reinserimento al lavoro per gli ex detenuti.

Le apicultrici Michela Sona e Sabina Perina, ospiti in studio, raccontranno la loro idea di impresa che unisce natura e benessere. Ospite anche Manci Gezim, imprenditore di successo dopo l’esperienza del carcere, una storia che parla di riscatto e seconde possibilità.

Alessandro Gaetani, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, farà il punto sui percorsi formativi del programma Gol, destinati migliorare le competenze professionali di chi cerca un’occupazione.

Con Antonella Boralevi si affronterà il tema dell’assunzione di responsabilità nella consueta rubrica dedicata ai sentimenti nel mondo del lavoro.

Tornano anche i mestieri del futuro con Martina Socrate, che incontrerà una professionista che si occupa di sicurezza nelle aziende.

Con Laura Ferrari, della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, si parlerà di “gender gap” e degli incentivi per le assunzioni agevolate per le donne nei settori ad alta disparità di genere.

Ad arricchire la discussione in studio con il racconto delle loro esperienze formative e personali saranno gli studenti dell’Its Caboto di Gaeta e Civitavecchia.

Il programma ha un profilo Instagram: @ilpostogiustorai dove si potranno trovare informazioni su servizi e puntate. L’indirizzo mail è ilpostogiusto@rai.it. È possibile rivedere le puntate su RaiPlay.