Site icon Corriere Nazionale

Festival della Fotografia Etica, aperta la call per il World Report Award 2026

Al via Other places, il progetto fotografico ideato da Roberto Maggio sulla resistenza della bellezza in tempi di pandemia

Il World Report Award è un concorso internazionale promosso dal Festival della Fotografia Etica, che mira a condividere una nuova forma di impegno sociale attraverso la fotografia

Il World Report Award è un concorso internazionale promosso dal Festival della Fotografia Etica, che mira a condividere una nuova forma di impegno sociale attraverso la fotografia e si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non

Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane. I progetti che focalizzano l’attenzione sull’ambiente, sulla conservazione della fauna selvatica e sul fotogiornalismo delle soluzioni saranno ben accetti

La categoria NO-PROFIT si conferma parte integrante del World Report Award, accanto alle storiche MASTER, SPOTLIGHT, SHORT STORY, STUDENT e SINGLE SHOT.

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un Profilo Fotografo. Uno strumento semplice e potente a cui possono accedere con facilità tutti i fotografi, professionisti e non. Ecco il LINK

PERCHÈ PARTECIPARE? PREMI e VANTAGGI

“Ogni anno, con il World Report Award | Documenting Humanity, vogliamo offrire un’opportunità concreta a chi si dedica a raccontare il mondo attraverso la fotografia. Sosteniamo con convinzione coloro che, con impegno e determinazione, portano alla luce storie poco conosciute, informano il pubblico e contribuiscono a generare consapevolezza e cambiamento. È per loro che continuiamo a trovare le risorse necessarie, con l’obiettivo di costruire una narrativa fotografica inclusiva, capace di dare voce a tutti: dagli studenti emergenti ai professionisti affermati del settore”, dichiara la Direzione Artistica del Festival.

CATEGORIE

Sono aperte a tutti i fotografi, senza alcuna restrizione e non ci sono limiti geografici o temporali riguardo al luogo o al periodo in cui il progetto è stato realizzato.

– REPORTAGE (composto da sezioni MASTER AWARD e SPOTLIGHT AWARD)

I reportage devono comprendere un minimo di 20 immagini e un massimo di 25 immagini.

La particolarità della categoria Spotlight è che i fotografi non abbiano mai ricevuto uno dei seguenti riconoscimenti: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Premio Pulitzer, POYi Picture of the Year e World Report Award prima del 31 dicembre 2025.

2 – SHORT STORY AWARD

I reportage devono comprendere un minimo di 5 immagini e un massimo di 10 immagini.

3 – STUDENT AWARD

Questa categoria è aperta agli studenti attualmente iscritti a una scuola di fotografia o che si siano diplomati dopo il 31 dicembre 2024.

4 – SINGLE SHOT

Ogni fotografo può candidare un numero illimitato di immagini. Tuttavia, solo una fotografia per autore potrà essere selezionata tra i finalisti e, eventualmente, vincere la categoria.

5 – ONG OPEN CALL

Questa categoria è aperta a ONG, organizzazioni di volontariato, fondazioni, associazioni culturali, istituzioni pubbliche, scuole pubbliche (di ogni ordine e grado) e università.

GIURIA INTERNAZIONALE

Non perdere l’opportunità di mostrare il tuo lavoro a un panel di giurati riconosciuti a livello internazionale che operano nel settore.

Qualora la giuria reputasse meritevoli altri lavori, oltre a quelli premiati nelle 5 categorie sopra elencate, potrà assegnare le menzioni speciali (senza limite nel numero) e potrà comunque proporre altri lavori da inserire nel programma ufficiale della manifestazione per l’edizione 2026.

TIMELINE DEL CONCORSO:

-3 marzo 2026chiusura concorso

-19 maggio 2026: comunicazione dei 10 FINALISTI per ogni categoria e dei 30 FINALISTI per il Single Shot Award, tramite il sito del Festival e le piattaforme social

-26 maggio 2026: proclamazione dei VINCITORI per ogni categoria, tramite il sito del Festival e i canali social.

COME PARTECIPARE:

Tutti i dettagli sulla  pagina di introduzione del sito del Festival.

L’APPUNTAMENTO AUTUNNALE

Il Festival della Fotografia Etica giunge quest’anno alla sua XVII edizione e si svolgerà dal 26 settembre al 25 ottobre 2026. L’evento, uno dei più importanti festival di fotografia in Europa, è ormai una consolidata occasione di approfondimento e conoscenza, non solo all’interno della comunità dei fotografi, ma per tutta la società civile.

Per info: info@festivaldellafotografiaetica.it

Exit mobile version