Il World Report Award è un concorso internazionale promosso dal Festival della Fotografia Etica, che mira a condividere una nuova forma di impegno sociale attraverso la fotografia
![]()
Il World Report Award è un concorso internazionale promosso dal Festival della Fotografia Etica, che mira a condividere una nuova forma di impegno sociale attraverso la fotografia e si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non
Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane. I progetti che focalizzano l’attenzione sull’ambiente, sulla conservazione della fauna selvatica e sul fotogiornalismo delle soluzioni saranno ben accetti
La categoria NO-PROFIT si conferma parte integrante del World Report Award, accanto alle storiche MASTER, SPOTLIGHT, SHORT STORY, STUDENT e SINGLE SHOT.
Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un Profilo Fotografo. Uno strumento semplice e potente a cui possono accedere con facilità tutti i fotografi, professionisti e non. Ecco il LINK
PERCHÈ PARTECIPARE? PREMI e VANTAGGI
- 19.000 di premi in denaro
- Stampa delle mostre dei vincitori e dei lavori che ricevono una menzione speciale
- Opportunità per tutti i progetti finalisti (10 per categoria) di essere inclusi nel programma di videoproiezioni
- Opportunità di poter presentare il proprio lavoro di persona nella prestigiosa cornice del Festival
- Visibilità in Italia e all’estero per la durata di 3 anni grazie al progetto Travelling Festival
- Visibilità sulla stampa internazionale e con i professionisti del settore
- Pubblicazione nel catalogo annuale del Festival edizione 2026
- Il Festival si impegna a dare visibilità per un intero anno a tutti i progetti e alle pubblicazioni future dei fotografi vincitori attraverso i canali di comunicazione dell’organizzazione
- Tutti i fotografi selezionati (oltre 80) saranno presenti nella gallery online permanente sul sito del Festival
“Ogni anno, con il World Report Award | Documenting Humanity, vogliamo offrire un’opportunità concreta a chi si dedica a raccontare il mondo attraverso la fotografia. Sosteniamo con convinzione coloro che, con impegno e determinazione, portano alla luce storie poco conosciute, informano il pubblico e contribuiscono a generare consapevolezza e cambiamento. È per loro che continuiamo a trovare le risorse necessarie, con l’obiettivo di costruire una narrativa fotografica inclusiva, capace di dare voce a tutti: dagli studenti emergenti ai professionisti affermati del settore”, dichiara la Direzione Artistica del Festival.
CATEGORIE
Sono aperte a tutti i fotografi, senza alcuna restrizione e non ci sono limiti geografici o temporali riguardo al luogo o al periodo in cui il progetto è stato realizzato.
1 – REPORTAGE (composto da sezioni MASTER AWARD e SPOTLIGHT AWARD)
I reportage devono comprendere un minimo di 20 immagini e un massimo di 25 immagini.
La particolarità della categoria Spotlight è che i fotografi non abbiano mai ricevuto uno dei seguenti riconoscimenti: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Premio Pulitzer, POYi Picture of the Year e World Report Award prima del 31 dicembre 2025.
2 – SHORT STORY AWARD
I reportage devono comprendere un minimo di 5 immagini e un massimo di 10 immagini.
3 – STUDENT AWARD
Questa categoria è aperta agli studenti attualmente iscritti a una scuola di fotografia o che si siano diplomati dopo il 31 dicembre 2024.
4 – SINGLE SHOT
Ogni fotografo può candidare un numero illimitato di immagini. Tuttavia, solo una fotografia per autore potrà essere selezionata tra i finalisti e, eventualmente, vincere la categoria.
5 – ONG OPEN CALL
Questa categoria è aperta a ONG, organizzazioni di volontariato, fondazioni, associazioni culturali, istituzioni pubbliche, scuole pubbliche (di ogni ordine e grado) e università.
GIURIA INTERNAZIONALE
Non perdere l’opportunità di mostrare il tuo lavoro a un panel di giurati riconosciuti a livello internazionale che operano nel settore.
Qualora la giuria reputasse meritevoli altri lavori, oltre a quelli premiati nelle 5 categorie sopra elencate, potrà assegnare le menzioni speciali (senza limite nel numero) e potrà comunque proporre altri lavori da inserire nel programma ufficiale della manifestazione per l’edizione 2026.
TIMELINE DEL CONCORSO:
-3 marzo 2026: chiusura concorso
-19 maggio 2026: comunicazione dei 10 FINALISTI per ogni categoria e dei 30 FINALISTI per il Single Shot Award, tramite il sito del Festival e le piattaforme social
-26 maggio 2026: proclamazione dei VINCITORI per ogni categoria, tramite il sito del Festival e i canali social.
COME PARTECIPARE:
Tutti i dettagli sulla pagina di introduzione del sito del Festival.
L’APPUNTAMENTO AUTUNNALE
Il Festival della Fotografia Etica giunge quest’anno alla sua XVII edizione e si svolgerà dal 26 settembre al 25 ottobre 2026. L’evento, uno dei più importanti festival di fotografia in Europa, è ormai una consolidata occasione di approfondimento e conoscenza, non solo all’interno della comunità dei fotografi, ma per tutta la società civile.
Per info: info@festivaldellafotografiaetica.it