Esce il nuovo brano della pianista e compositrice Francesca Tandoi con Becca Stevens alla voce dal titolo HOPE su etichetta Fresh Sound
![]()
Si tratta di una composizione originale scritta da Francesca Tandoi su testo di Joanna Wojtkievicz. Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco di inediti della Tandoi la cui pubblicazione è prevista per il 2 Giugno sempre su Fresh Sound. L’uscita del nuovo album è molto attesa poiché si tratta del primo album di Francesca composto interamente da pezzi inediti ed il titolo sarà SongBook Vol.1.
Hope è un brano classico ed elegante, carico di sogno e nostalgia. Un vero e proprio jazz evergreen interpretato in maniera emozionata dalla voce di Becca Stevens e dal pianoforte di Francesca Tandoi con Stefano Senni al basso e Pasquale Fiore alla batteria. Con l’accompagnamento dello Jazz Acoustic Strings Quartet, che sarà presente anche in altri brani del disco, composto da Cesare Carretta e Silvia Maffeis ai violini, Monica Vatrini alla viola ed Enrico Guerzoni al violoncello.
“Ho scritto HOPE un po’ di tempo fa, e quando ho iniziato a pensare di aggiungervi una parte vocale la mia mente è improvvisamente andata a Becca. Era lei quella giusta. Lo sapevo e ora so di aver avuto ragione”, racconta Francesca Tandoi.
“It’s so wonderful! I really love it. It was a great work and I loved being a part of this”. Becca Stevens.
Link Video Teaser HOPE
https://www.youtube.com/watch?v=32d-db24YsE
Una delle musiciste più virtuose e originali della scena jazz contemporanea.
Francesca Tandoi si è affermata come pianista nel panorama del jazz internazionale conquistando pubblico e critica con il suo talento, la sua intensità ed il suo inconfondibile senso dello swing.
In pochi anni ha calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi d’Europa con tournée che l’hanno portata anche in Asia, Africa e Stati Uniti. I suoi concerti hanno registrato sold out in veri e propri templi del jazz mondiale come il Blue Note di Milano, il Duc De Lombards di Parigi, il Bimhuis di Amsterdam e lo Zigzag di Berlino, solo per citarne alcuni.
Il suo ultimo disco uscito a Febbraio del 2024 dal titolo Bop Web ha riscosso un successo straordinario a livello internazionale ed ha rappresentato la fusione perfetta tra la tradizione del Bebop, dell’Hard Bop e la modernità di Francesca che si riflette tanto nella sua presenza scenica quanto nella sua comunicazione sui social (oltre 150k su IG).
Accanto all’attività concertistica Francesca Tandoi è docente di Conservatorio e tiene masterclass internazionali dedicate al linguaggio jazz e pianistico presso istituzioni di prestigio come la Washington University di Saint Louis, le Clinics of Jazz di Mosca e la Music University di Pretoria, oltre a numerose accademie in Italia e in Europa.