Diagnosi e cure dell’osteoporosi saranno spiegate dal professor Giancarlo Isaia, ordinario di Geriatria presso l’Università di Torino, ospite di “Elisir” su Rai 3
![]()
L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione della microarchitettura del tessuto osseo. Diagnosi e cure saranno spiegate dal professor Giancarlo Isaia, ordinario di Geriatria presso l’Università di Torino, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 28 gennaio alle 10.50 su Rai 3.
A seguire, lo spazio “È vero che?” si occuperà di noia. Secondo recenti studi scientifici evitare costantemente di annoiarsi, utilizzando ad esempio gli smartphone, può avere effetti negativi sulla salute mentale e sulle capacità cognitive. Farà chiarezza sul tema il professor Carlo Bellieni, docente di Pediatria presso l’Università di Siena.
Infine, la rubrica “ABC della salute” chiuderà la puntata con l’asma, una malattia che rende i polmoni estremamente sensibili a causa di infiammazioni, broncospasmi e ipersecrezione di muchi. Quali sono i sintomi e in che modo può esser trattata? Ospite di questo segmento sarà il professor Roberto Boffi, responsabile di Pneumologia presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.