Stasera su Rai 1 torna La Preside, una nuova fiction Rai con protagonista Luisa Ranieri, ispirata alla vera storia di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano: la trama
![]()
Lunedì 26 gennaio 2026 torna su Rai 1 La Preside, una nuova fiction Rai con protagonista Luisa Ranieri, ispirata alla vera storia di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano che lotta per il riscatto educativo in una zona difficile, trasformando una scuola in un presidio di legalità e speranza. La serie, nata da un’idea di Luca Zingaretti, racconta la sua missione di inclusione e cambiamento, affrontando i problemi di un territorio segnato dalla criminalità e dall’abbandono scolastico.
Nell’episodio 5 Lucia rischia di mettersi nei guai per salvare Nicola ma l’intervento salvifico della Preside appianerà i problemi. Gessica e Tano, ormai noti come i gemelli di Caivano grazie al loro talento canoro, faticano a stare al passo con gli studi. Eugenia, mentre lavora giorno e notte al suo progetto di aprire un istituto alberghiero negli spazi occupati abusivamente dalla tintoria del custode Gianni, inizia a nutrire alcuni sospetti sul maresciallo Corsi…
Nell’episodio 6 Michele scopre l’amore segreto tra Lucia e Nicola e litiga con il suo migliore amico. Eugenia si concentra su Mario che subisce un agguato da un gruppo di ragazzi ma riuscirà a rialzarsi grazie all’aiuto della Preside…