A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 si parla dei segnali del corpo da non trascurare. Ernia inguinale e salute dell’anca, gli altri temi della puntata
![]()
L’ernia inguinale tra i temi di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 26 gennaio alle 10.55 su Rai 3. Si tratta di una patologia spesso sottovalutata che consiste nella fuoriuscita di una parte dell’intestino nella parete addominale.
Per risolvere questo problema è sempre necessario l’intervento chirurgico? Risponderà alle domande in studio il dottor Alessandro Carrara, direttore dell’unità operativa Multizonale di Chirurgia Generale presso gli Ospedali di Rovereto ed Arco.
A seguire, nella rubrica “È vero che?” si parlerà dei segnali da non trascurare lanciati dal corpo: quando un’insonnia può essere spia di altre problematiche? Capelli fragili e occhiaie possono essere sintomo di anemia? Farà chiarezza sul tema la professoressa Carla Bruschelli, docente di medicina Interna presso l’Università La Sapienza di Roma.
Lo spazio finale dell’“ABC della salute” sarà dedicato alla salute dell’anca: fra le patologie più diffuse a carico di questa articolazione si trovano artrosi, artrite, tendiniti e fratture. A illustrare le diagnosi e le terapie più innovative sarà il dottor Francesco Traina, direttore di ortopedia e traumatologia chirurgia protesica presso l’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.