Da Nuoro a Lollove: Linea Verde su Rai 1 oggi è in Barbagia


È la Barbagia, nella provincia sarda di Nuoro, la protagonista del nuovo viaggio di “Linea Verde”, in onda domenica 25 gennaio alle 12.20 su Rai 1

linea verde

È la Barbagia, nella provincia sarda di Nuoro, la protagonista del nuovo viaggio di “Linea Verde”, in onda domenica 25 gennaio alle 12.20 su Rai 1. Peppone Calabrese e Fabio Gallo, con Margherita Granbassi, partiranno dal capoluogo per arrivare nei paesi della Barbagia, seguendo il filo delle tradizioni e utilizzando come spunto di riflessione e narrazione l’opera della scrittrice Grazia Deledda, che esattamente un secolo fa veniva insignita del Premio Nobel.

Si va dal Monte Ortobene, caro ai nuoresi, fino ai Montes di Orgosolo con il sito archeologico di Sirilò. Qui si scoprono i prodotti gastronomici tipici, come il pane (lentu, carasau, frattau, tostu) e i filindeu, alta pasticceria con splendide decorazioni. Protagonisti saranno i giovani pastori, ultimi eredi di una storia millenaria, interpreti di musica popolare, pittori e cuochi; tutti con una grande passione in comune: la loro terra.
Si arriva, infive, alla frazione di Lollove, paese abbandonato al centro di un interessante progetto di riqualificazione, per celebrarne la storia e il futuro.