“A Sua Immagine” oggi su Rai 1 presenta: il Cantico delle creature


Nuova puntata di “A Sua Immagine” per il ciclo dedicato a San Francesco, in concomitanza con gli 800 anni dalla sua morte oggi su Rai 1

a sua immagine

Nuova puntata di “A Sua Immagine” per il ciclo dedicato a San Francesco, in concomitanza con gli 800 anni dalla sua morte (che cadono proprio nel 2026). Domenica 25 gennaio, alle 10.15 su Rai 1, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura si concentra sul “Cantico delle creature”, che Francesco compose alla fine della sua vita. Perché volle farlo? Quali le fonti della sua ispirazione, quale il suo significato profondo? Come si colloca quell’opera nel suo percorso esistenziale? E ancora: come mai il Cantico ha avuto così tanto successo, al punto che ancora oggi è fonte di ispirazione per artisti di ogni genere, anche musicisti?

Un percorso che Lorena Bianchetti seguirà in compagnia di padre Giuseppe Buffon, francescano e storico, Ambrogio Sparagna, musicista che a Francesco ha dedicato svariate opere e la giornalista Valentina Bisti.

Nel nuovo spazio “Chiesa in viaggio”, Paolo Balduzzi proporrà l’agenda del Papa e della Chiesa Italiana mentre Luca Ciciriello porterà gli spettatori a Bari per conoscere meglio San Nicola.

A seguire alle 10.55, la linea passerà alla Santa Messa, in diretta su Rai 1, trasmessa questa domenica dalla Cattedrale di Molfetta.
Infine, alle 12.00 l’Angelus recitato da Papa Leone XIV da Piazza San Pietro.