Dalla politica internazionale ai casi di cronaca a Tv Talk oggi su Rai 3


La prossima puntata di “Tv Talk”, in onda su Rai 3 sabato 24 gennaio alle 15.00, si aprirà con il dibattito mediatico intorno alla situazione della Groenlandia

tv talk

La prossima puntata di “Tv Talk”, in onda su Rai 3 sabato 24 gennaio alle 15.00, si aprirà con il dibattito mediatico intorno alla situazione della Groenlandia. Monica Maggioni, lo psicologo e conduttore di Caterpillar Massimo Cirri e la storica della tv Anna Bisogno, analizzeranno come l’informazione televisiva sta raccontando i nuovi scenari globali e le continue mosse comunicative di Donald Trump.
Spazio poi a un drammatico fatto di cronaca che ha scosso il Paese e la televisione: l’omicidio di Abanoud Youssef a La Spezia, avvenuto all’interno di una scuola. Con Monica Maggioni, si rifletterà sui rischi del racconto mediatico, sul ruolo degli esperti in tv e sulle derive del dibattito social.
Dopo i ReTVeet, la rubrica che ripercorre i momenti tv più commentati della settimana, l’attore comico Luca Bizzarri si soffermerà sul debutto in prima serata di Striscia la Notizia: come si adatta un programma quotidiano al linguaggio della prima serata?
La puntata proseguirà con un focus sulle grandi serate evento, a partire dall’omaggio di Fabio Fazio a Ornella Vanoni, tra celebrazione collettiva, memoria culturale e spettacolo televisivo.
Spazio poi alla fiction con il fenomeno dei “presidi in tv”, tra serialità e racconto sociale, insieme al professor Andrea Maggi e ai giornalisti Carlo Puca e Giuseppe Candela.
In chiusura, con il protagonista Pietro Castellitto, uno sguardo alla serialità internazionale con Il Falsario, la nuova produzione Netflix ambientata nella Roma degli anni Settanta.
“Tv Talk” è un programma di Furio Andreotti, Mia Ceran, Sebastiano Pucciarelli, Amabile Stifano, Dario Tajetta, con la collaborazione di Cinzia Bancone. A cura di Paola Gullà, produttore esecutivo Emiliano Casadio, regia Giulia Sodi.