Stime decisamente più alte sono state invece diffuse dalla testata indipendente Iran International – che ha parlato di 12mila vittime – e poi da Mai Sato, relatore speciale delle Nazioni Unite per l’Iran, che ha calcolato addirittura 20mila decessi
Stime decisamente più alte sono state invece diffuse dalla testata indipendente Iran International – che ha parlato di 12mila vittime – e poi da Mai Sato, relatore speciale delle Nazioni Unite per l’Iran, che ha calcolato addirittura 20mila decessi a partire dai report degli ospedali. Il blocco a internet e le difficoltà di accesso ai media internazionali rende tuttavia molto difficile verificare cifre e affermazioni. Intanto, in acque mediorientali arrivano navi da guerra americane, tra cui la portaerei Abraham Lincoln. Ai cronisti ieri sera il presidente Donald Trump ha chiarito di averle inviate “solo per sicurezza” e che “potrebbe non essere necessario utilizzarle”.
Ancora ieri, in una risoluzione approvata col quasi 570 voti, il Parlamento europeo ha chiesto a Commissione e Consiglio di “condizionare la normalizzazione dei rapporti con l’Iran” al rispetto della democrazia e dello Stato di diritto, oltre che al rilascio delle migliaia di prigionieri politici.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)
