Site icon Corriere Nazionale

Carie nei bambini: come prevenirla e quando andare dal dentista

dentista

carie nei bambini

La prevenzione in medicina è tutto. Qualcosa che vale ancora di più nell’infanzia e quando si parla di cavo orale: una parte di per sé esposta a problematiche di varia natura, a cominciare da una patologia come la carie, spesso sottovalutata in questa fase della vita.

Questo nonostante porti con sé buona parte dei disagi per denti e gengive, necessitando di interventi piuttosto invasivi, se non si interviene in tempi ragionevoli.

Oggi è dimostrato che con una corretta igiene orale e con controlli periodici dal dentista è possibile prevenire la carie, tanto negli adulti quanto nei più piccoli, che tendono ad accusare maggiormente i disagi legati a tale fenomeno.

Il rischio è, inoltre, di sviluppare una paura verso il dentista, per non dire un vero e proprio terrore. Una condizione di cui soffrirebbe, stando ai dati del Corriere della Sera, almeno il 15% della popolazione italiana e prevenibile rivolgendosi ai professionisti giusti.

Fondamentale dunque avvalersi della competenza di un dentista per bambini con specializzazione in odontoiatria pediatrica.

Per chi vive a Vicenza e dintorni, uno degli studi di riferimento è Sorrisi Garantiti: si possono trovare maggiori informazioni al sito sorrisigarantiti.it. Il suo team è specializzato nella cura e nella prevenzione del cavo orale, complice un’attenzione all’educazione nei più piccoli nel prendersi cura della propria igiene orale, trovando le soluzioni migliori caso per caso.

Perché è meglio “prevenire che combattere” la carie anche nell’infanzia

Per capire come contrastare il proprio nemico è fondamentale conoscerlo: è un insegnamento di Sun Tzu, che l’ha attualizzato nel suo celebre volume L’arte della guerra, applicabile alla medicina.

Vediamo dunque cos’è la carie. Si tratta di una patologia del cavo orale che interessa soprattutto i denti di cui, se non curata, provoca da ultimo la distruzione.

È una malattia di natura batterica – e proprio per questo è prevenibile attraverso l’igiene orale – che intacca in un primo momento la parte esterna del dente, ovvero lo smalto, per poi arrivare più in profondità, raggiungendo dentina e polpa.

Secondo quanto riportato dall’Ospedale Bambino Gesù, è la seconda malattia più comune (dopo il raffreddore) nei Paesi sviluppati nonché quella cronica più diffusa su scala planetaria. Una condizione che potrebbe essere limitata concretamente agendo alla radice.

Ma perché è meglio prevenire che curare la carie nell’infanzia, visto che interessa denti che poi si cambiano quali quelli da latte? Le ragioni sono diverse, ecco le più rilevanti:

La prevenzione della carie andrebbe intesa come una pratica virtuosa in termini di benessere psico-fisico, volta al benessere del bambino e, dunque, di chi gli sta accanto e ha a cuore la sua felicità e serenità.

Come prevenire la carie nei bambini: 5 best practices

Vediamo insieme 5 modi efficaci per prevenire la carie nei bambini e prendersi cura del cavo orale. Ecco quelli più efficaci nella vita di tutti i giorni, da coadiuvare con il confronto con un dentista per bambini qualificato:

Infine, potrà sembrare banale (ma non lo è), si rivela fondamentale fare in modo che il bambino comprenda l’importanza di prevenire la carie.

Qualcosa che non deve essere uno stress né un’ossessione, ma a cui và data la giusta importanza, dando per primi il buon esempio. Occorre quindi, come genitori, prendersi cura del proprio cavo orale per essere davvero credibili.

Exit mobile version