Site icon Corriere Nazionale

Cause, sintomi e come si cura la carie dentale

Ci sono cinque tipi di carie dentale causate da diversi fattori: ecco come si previene, quali sono i sintomi e come si cura questa malattia

Ci sono cinque tipi di carie dentale causate da diversi fattori: ecco come si previene, quali sono i sintomi e come si cura questa malattia

La carie dentale è una malattia di origine multifattoriale che attacca e distrugge la sostanza più dura ed esterna del dente chiamata smalto. Se non viene rilevata e curata precocemente, la carie continuerà il suo corso fino ad intaccare i tessuti più interni come la dentina e la polpa dentaria, provocando un forte dolore.

In funzione del grado di penetrazione della carie si possono distinguere cinque classi, come spiegano gli esperti Neuromed:

  1. Iniziale: nessuna cavità ma macchia biancastra limitata allo smalto, reversibile
  2. Superficiale: cavità che invade la parte iniziale della dentina sottostante lo smalto.
  3. Profonda: cavità che interessa la maggior parte del corpo dentinale.
  4. Penetrante: iniziale reazione da parte dell’organo pulpo-dentinale con formazione di dentina terziaria.
  5. Perforante: lesione causa di esposizione pulpare.

Il processo che favorisce lo sviluppo della carie dentale inizia con l’azione dei batteri prodotti dai residui di cibo. I batteri fermentano all’interno della bocca e iniziano a produrre acidi: insieme alle particelle di cibo e alla saliva formano la placca dentale, una sorta di pellicola bianco-giallastra che ricopre i denti. Gli acidi della placca erodono gradualmente la parte più esterna del dente, lo smalto, provocando piccoli fori (carie di primo grado). In questa fase il trattamento della carie è più semplice e meno invasivo rispetto agli stadi avanzati.

In seguito infatti i batteri e gli acidi possono raggiungere lo strato successivo del dente, la dentina, più morbido e meno resistente dello smalto (carie di secondo grado). I batteri e gli acidi continuano quindi la loro marcia fino alla polpa, la parte del dente che contiene i nervi e i vasi sanguigni (carie di terzo grado). L’infezione può andare ancora più in profondità, e arrivare a compromettere le strutture profonde del dente, fino all’osso (carie di quarto grado).

Quali sono le cause della carie?

Le cause alla base della carie dentale sono molteplici e tra le  principali troviamo:

Quali sono i sintomi della carie dentale?

 

 

Si può prevenire la carie?

La carie dentale si può prevenire attraverso una costante attività di prevenzione. Come?

Come si cura la carie?

Le carie vengono curate rimuovendo le parti necrotiche e chiudendo la cavità con appositi materiali. La scelta del trattamento dipende dalla gravità della lesione. Tra i principali troviamo:

Exit mobile version