La mostra personale di Paolo Maggis alla Galeria Sergi Sànchez di Barcellona


Paolo Maggis torna a Barcellona con la mostra personale Dark as Light, presso gli spazi della GALERIA SERGI SÀNCHEZ, dal 22 gennaio al 23 marzo 2026

paolo maggis

Il titolo nato spontaneamente durante uno stato di dormiveglia dell’artista, raccoglie una serie di lavori del 2025 in cui Paolo Maggis lavora prevalentemente su fondi scuri, dai quali le figure emergono in un’atmosfera onirica e disorientante, spostando la realtà verso un territorio di matrice psicoanalitica. Il titolo non allude a un processo di astrazione, bensì a una riflessione sulla condizione dell’essere contemporaneo, che cerca sé stesso attraverso una necessaria — seppur temporanea — pausa dal ritmo frenetico, superficiale e “instagrammatico” della società attuale.

L’oscurità diventa come un liquido amniotico, un ventre-universo in cui trovare pace e rigenerazione. Non è negazione né morte, ma vita: una forza che, attraverso la sua luce inversa, sospende il tempo, dissolve tutto e lascia soltanto l’essere. È un’oscurità che, come la luce, brucia profili e confini delle forme — oscura come la luce.

Le opere, di grande intensità estetica ed emotiva, sono realizzate con una pittura di velature e stratificazioni, sapienti e dinamiche, quasi elettriche: pennellate decise che trasmettono le vibrazioni del corpo e dello spazio, animate da sentimenti, emozioni e pensieri. La superficie pittorica, scossa da gesti forti e nervosi, diventa a sua volta soggetto, introducendo lo spettatore in una visione complessa: è la pittura a servire il soggetto o il soggetto a servire la pittura? Forse entrambi fanno parte di un unico corpo, in cui interno ed esterno dialogano — o lottano — in un processo continuo e senza tregua.