Menopausa, prevenzione cardiovascolare e salute intestinale oggi a “Buongiorno Benessere”


Dalla corretta alimentazione alla prevenzione cardiovascolare, passando per la salute intestinale, la menopausa e le nuove frontiere della medicina. Se ne parlerà nella nuova puntata di “Buongiorno Benessere”

buongiorno benessere

Dalla corretta alimentazione alla prevenzione cardiovascolare, passando per la salute intestinale, la menopausa e le nuove frontiere della medicina. Se ne parlerà nella nuova puntata di “Buongiorno Benessere”, in onda domani, sabato 17 gennaio, alle 10.30 su Rai 1.
Ad aprire lo spazio dedicato alla salute e all’attualità sarà il Prof. Matteo Bassetti, Direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova.
A seguire, l’attenzione si sposterà sull’alimentazione con il Prof. Ezio Di Flaviano, medico dietologo, che farà chiarezza sul valore nutrizionale delle uova. Successivamente, spazio alla prevenzione vascolare con il Prof. Angelo Santoliquido, Presidente del Collegio Italiano di Flebologia, che approfondirà il tema della trombosi, illustrandone i fattori di rischio e i segnali da non sottovalutare.
E ancora, si parlerà di strumenti di autocontrollo e prevenzione chirurgica insieme al Dott. Tommaso Pellegrino, direttore medico della Chirurgia Generale e Oncologica del Policlinico Federico II di Napoli, che spiegherà come il monitoraggio personale possa contribuire a una diagnosi precoce. Riflettori puntati poi sulla salute dell’intestino con il Prof. Silvio Danese, direttore della Gastroenterologia dell’IRCCS San Raffaele di Milano, che approfondirà il tema dei diverticoli, chiarendo differenze, sintomi e opzioni terapeutiche.
A seguire, uno spazio dedicato al benessere femminile con il Dott. Fabrizio Cerusico, ginecologo dell’Università Unicamillus, che parlerà di menopausa. Si tornerà poi sulla prevenzione vascolare con il Dott. Luca Santoro, specialista in Angiologia e Diagnostica Vascolare non invasiva del Policlinico Gemelli di Roma, che illustrerà il trattamento delle piccole varici e l’uso della scleroterapia. Non mancherà uno sguardo scientifico alla sicurezza alimentare con il Prof. Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR, che spiegherà come riconoscere gli alimenti deteriorati.
Inoltre, spazio alla medicina del futuro con il Dott. Fernando Colao, chirurgo ortopedico, che illustrerà le prospettive e le applicazioni delle cellule staminali. Infine, un focus sull’invecchiamento delle mani con la Dott.ssa Fiorella Donati, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva, che spiegherà come preservarne funzionalità ed estetica nel tempo.