La sindrome metabolica a “Elisir” oggi su Rai 3


La sindrome metabolica a “Elisir” in onda stamani su Rai 3. Tra gli argomenti anche i test allergologici e i cereali antichi

elisir

La sindrome metabolica, una condizione che non fa riferimento a una singola patologia, ma a un insieme di fattori di rischio che aumentano la possibilità di sviluppare patologie cerebro e cardiovascolari, oltre al diabete. Da cosa dipende? Si può prevenire? A spiegare diagnosi e trattamenti sarà Claudio Borghi, professore di Medicina Interna presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 13 gennaio alle 10.45 su Rai 3.

Lo spazio del “Mangiarsano” sarà, invece, incentrato sui cereali antichi: le varietà di grano, farro e cereali coltivati da secoli, ma riscoperti solo di recente. La professoressa Stefania Ruggeri, prima ricercatrice e nutrizionista del “Crea”, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura, farà chiarezza sui princìpi nutritivi e sulle proprietà di questi alimenti.

La parte finale della puntata sarà dedicata ai test allergologici: in quali situazioni sono consigliati? Le prove che si possono fare a domicilio sono attendibili? Risponderà a queste e altre domande Giorgio Walter Canonica, professore e senior consultant di allergie e malattie respiratorie all’Humanitas University di Milano.