In libreria il volume Supervisor. I professionisti dell’AI del giornalista e LinkedIn Top Voice Filippo Poletti che delinea un tema centrale del 2026
![]()
Arriva in libreria il volume Supervisor. I professionisti dell’AI del giornalista e LinkedIn Top Voice Filippo Poletti che delinea un tema centrale del 2026: la messa a terra dell’intelligenza artificiale nei processi organizzativi diventerà sempre più dominante per imprese, studi professionali e funzioni HR.
Secondo l’autore il prossimo anno segnerà il passaggio definitivo dall’adozione sperimentale dell’AI alla sua integrazione strutturale nelle organizzazioni. Una trasformazione che richiederà nuove competenze chiave per manager e professionisti: prompt mindset, agentività e vibe working.
In un mercato digitale in forte crescita, con una spesa in AI che in Italia ha raggiunto 1 miliardo di euro (+38,7% nel 2024), il volume mette a fuoco una questione cruciale: adottare l’AI non basta, serve saperla guidare. Il “prompt mindset” come nuova alfabetizzazione, l’“agentività” come capacità di mantenere il controllo umano sui sistemi intelligenti e il “vibe working” come collaborazione continua tra persone e macchine diventano così leve decisive di competitività.
Il libro – che raccoglie 69 contributi di esperti provenienti da università, società di consulenza (Bain, Deloitte, EY), studi professionali e Ordini nazionali – analizza come l’AI stia ridisegnando ruoli, processi e responsabilità. Non solo tecnologia, ma cultura organizzativa e capacità di governo.