“Bonvi, una vita inventata” su Rai 5 racconta uno dei fumettisti italiani più amati e geniali


La vita e la carriera straordinaria di Franco Bonvicini, in arte Bonvi, uno dei fumettisti italiani più amati e geniali, in “Bonvi, una vita inventata” su Rai 5

bonvi una vita inventata

Giovedì 8 gennaio 2026 alle 21.20 su Rai 5 in onda Bonvi, una vita inventata, opera che ripercorre la vita e la carriera straordinaria di Franco Bonvicini, in arte Bonvi, uno dei fumettisti italiani più amati e geniali. Il documentario, nato da un’idea di Giancarlo Governi, tratta dai suoi libri, è scritto da Stefano Ferrari e Silvio Governi, che ne ha firmato anche la regia. Prodotto da Rio Film in collaborazione con Rai Documentari e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, il doc è stato realizzato prevalentemente in Emilia-Romagna in 11 giorni di riprese, toccando prevalentemente location a Modena, Carpi, Bologna e Castel del Rio.

Tracciando il ritratto di un artista che ha spaziato dalla satira più pungente alla fantasia sconfinata, la storia ripercorre la vita dell’artista dall’infanzia alla maturità, esplorando il percorso di un autore che ha saputo coniugare creatività, ironia e sensibilità artistica in modo unico. Attraverso interviste a musicisti, artisti e intellettuali italiani, il documentario ricostruisce storie e aneddoti che ne rivelano il carattere eclettico e il talento visionario. Tra gli intervistati i fumettisti Zerocalcare, Clod e Silver, il regista Giancarlo Soldi, i cantautori Francesco Guccini e Andrea Mingardi.