Site icon Corriere Nazionale

Oggi occhi al cielo per la prima Superluna dell’anno, quella del lupo

superluna

La prima luna piena dell’anno arriva a pochi giorni dai festeggiamenti di Capodanno. La Superluna – detta del Lupo – sarà, infatti, visibile il 3 gennaio

La prima luna piena dell’anno arriva a pochi giorni dai festeggiamenti di Capodanno. La Superluna – detta del Lupo – sarà, infatti, visibile il 3 gennaio. Alzando gli occhi al cielo, la vedremo più grande e più luminosa del solito. Il satellite ha già raggiunto il perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra, avvicinandosi a 362.312 chilometri. Il momento, però, per vederla nel massimo della sua pienezza e della sua illuminazione è fissato per le 11.03 di sabato 3 gennaio, quando però la Luna sarà al di sotto dell’orizzonte dalle nostre latitudini. Avrà una dimensione del 6% più grande e del 13% più brillante della solita luna piena. Già nella notte del 2 gennaio, però, sarà possibile osservare la Superluna.

“Superluna- spiega la Nasa- non è un termine astronomico ufficiale, ma in genere viene utilizzato per descrivere una Luna piena che si trova ad almeno il 90% del perigeo”. E da cosa dipende il nome “del Lupo”? Si ispira alle tradizioni dei popoli nativi del Nord America. Gennaio era il mese in cui i lupi venivano uditi più spesso ululare nei pressi degli insediamenti umani per il freddo intenso e la difficoltà nel reperire cibo.

Per rivedere una Superluna si dovrà aspettare la fine del 2026 e per la precisione il 24 novembre e il 24 dicembre.

Ecco il calendario delle lune piene di quest’anno stilato da starwalk.space.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version