Cambio alla guida della SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) dove arriva Luigi Gennari
![]()
Il presidente della SIOMMMS è diventato il Prof. Luigi Gennari che subentra al Prof. Bruno Frediani.
E’ stato anche nominato il presidente eletto che entrerà in carica tra due anni: sarà il Prof Davide Gatti.
Tesoriere e Segretario è Gherardo Mazziotti. E’ stato anche rinnovato in parte il Consiglio Direttivo che adesso è così composto: Vania Braga, Graziana Colaianni, Daniele Diacinti, Alberto Falchetti, Maurizio Mazzantini, Antimo Moretti, Anda Mihaela Naciu, Sergio Salomone e Alfredo Scillitani.
L’evento ha riunito clinici, ricercatori e giovani professionisti impegnati nello studio e nella cura delle patologie ossee e metaboliche, con sessioni scientifiche dedicate a osteoporosi, fratture da fragilità, metabolismo minerale e malattie dello scheletro, anche quelle rare.
Il congresso ha offerto importanti momenti di aggiornamento interattivo come “Meet the Expert” e casi clinici. ha promosso il confronto interdisciplinare e l’integrazione tra ricerca, pratica clinica e formazione continua, con contributi sia italiani che internazionali. Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata riservata ai nuovi modelli di diagnosi e trattamento, alla ricerca traslazionale e alle strategie per migliorare l’aderenza terapeutica nella popolazione a rischio. Il Gruppo giovani di YES è stato molto attivo e ben rappresentato L’evento ha costituito anche un’importante occasione di networking e sviluppo professionale per le nuove leve della disciplina.
La SIOMMMS è cresciuta molto nell’ultimo biennio e da 800 iscritti è arrivata ad averne 1130. Più del 50% delle nuove iscrizioni sono di giovani sotto i 40 anni e quindi la proporzione tra giovani e meno giovani sta aumentando a favore dei giovani. Questo non era prevedibile fino a 4-5 anni fa e quindi la società dovrà a rispondere alle esigenze dei giovani da un punto di vista organizzativo, da un punto di vista delle opportunità offerte con i premi SIOMMMS, da un punto di vista dei progetti di ricerca che la società finanzia e sostiene.
Arrivederci a Napoli per SIOMMMS 26.