Alta formazione teatrale presso il Dipartimento di Recitazione dell’Accademia europea di danza


Alta formazione teatrale presso il Dipartimento di Recitazione dell’Accademia europea di danza. Audizioni nazionali 27-28 gennaio

recitazione

Si aprono le selezioni ufficiali per il nuovo anno accademico del Dipartimento di Recitazione dell’Accademia Europea di Danza, curato dall’Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A, realtà attiva da oltre cinquant’anni nella produzione teatrale e nella pedagogia dell’arte scenica.

Il Dipartimento, già pienamente operativo e affidato alla direzione artistica e didattica di Valeria Freiberg, nasce da una visione condivisa con il direttore dell’Accademia, il coreografo Joseph Fontano.

Le audizioni si svolgeranno martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026, presso la sede dell’Accademia a Roma.

Forte dell’esperienza della Compagnia Sociale “Ariadne” fondata da Arnaldo Ninchi nel 1969, il Dipartimento propone un percorso formativo ispirato al modello della compagnia-scuola, in cui la pratica scenica è parte integrante del processo di apprendimento. Alla preparazione tecnica si affiancano un tirocinio professionale e un’attività continuativa sul campo, attraverso la partecipazione a progetti, produzioni, eventi e attività artistiche, in affiancamento a professionisti del settore, per lo sviluppo concreto delle competenze tecniche, artistiche e creative.

L’obiettivo è formare interpreti in grado di operare nei diversi ambiti dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo – teatro di prosa, cinema e arti performative – sviluppando una professionalità concreta, consapevole e spendibile nel mercato del lavoro.

«Grazie alle sinergie in atto – osserva Valeria Freiberg, direttrice artistica del Dipartimento – è oggi attivo un progetto di alta formazione con un obiettivo preciso: formare attori in grado di affrontare con competenza tutte le dimensioni del mestiere. La Compagnia Ariadne, grazie a un lavoro pluriennale con giovani attori e attrici, conosce a fondo le lacune tecniche che spesso emergono nella formazione degli interpreti e propone un modello didattico mirato, capace di offrire agli allievi strumenti concreti per affrontare l’ingresso nella professione».

 

AUDIZIONI E AMMISSIONE 2026

Modalità di candidatura

La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 gennaio 2026.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  1. Autocertificazione relativa a data e luogo di nascita, residenza e titolo di studio conseguito;
  2. Due fotografie: un primo piano e una figura intera;
  3. Copia di un documento d’identità valido e del codice fiscale;
  4. Self-tape (video provino contenente una scena, un monologo o una presentazione).

I candidati ritenuti idonei sulla base del materiale video saranno convocati via e-mail per l’audizione in presenza.

 Quota di iscrizione al provino

Per accedere alla prima fase di selezione è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione pari a € 20,00, da versare tramite bonifico bancario contestualmente all’invio della domanda di iscrizione, con la seguente causale:

“Quota iscrizione audizione a.a. 2026/27 + nome e cognome”

Accademia Europea di Danza

Roma, via della Magliana 63/E

27-28 gennaio 2026

Per info & prenotazioni
Whatsapp: +39-3714125639
email: ateatro.assariadne@gmail.com
cell: 3313584190