Il brano di Mike Estro vede la collaborazione della musicista ed interprete moderna, Chiara Stroia e il producer di Formia, Bleyd
![]()
Il nuovo singolo di Mike Estro, al secolo Michele Campofreda, si intitola ‘Winter Blues’ e segna il ritorno dell’artista casertano, dopo un periodo di silenzio. Dopo la trilogia, ‘concept’ dell’estate 2023, ecco un’ennesima prova per lui. La traccia nasce da una collaborazione con la musicista e cantante Chiara Stroia, apprezzata anche all’estero, protagonista nel brano, e con il produttore laziale BLEYD, che ha curato il suono, suggestivo, ed il mix. Un primo passo di un percorso nuovo, ancor più introspettivo e maturo del rapper/cantante casertano, oramai consolidato nel panorama Urban campano e nazionale, con la prossima uscita dell’album ‘Nuovo Buio’
Il titolo del brano richiama il cosiddetto Winter Blues, termine colloquiale per definire la S.A.D. – Seasonal Affective Disorder, un disturbo dell’umore riconosciuto in psicologia. Stato d’animo che si manifesta nei mesi autunnali e invernali con tristezza, calo di energia, ansia sociale e demotivazione, causati dalla ridotta esposizione alla luce solare e dai ritmi forzati delle festività.
Proprio questo tema viene evocato nel bridge cantato da Chiara Stroia, dove l’acronimo S.A.D. diventa immagine sensoriale:
“Ascolto un po’ di blues / Mi fa sentire S.A.D. / Come la luce blu / Che fisso su quel LED”.
Assieme al brano sarà fuori anche uno skit, intitolato ‘Ansia’, che simula un attacco d’ansia descrivendo questo disagio che poi si sviluppa nel brano vero e proprio in una delle sue declinazioni:
“Odio la gente / E le feste / Sono asociale / Non ho voglia / Di regali / Né di festeggiare”.
‘Winter Blues’ diventa così un racconto musicale autentico e vulnerabile, con un sound che fonde atmosfere urban contemporanee e sensibilità emotiva.
La parte visiva del progetto è curata da Marco ‘DaSkore’ Falco, dallo stesso Mike Estro e dall’artista Alessandro ‘DeLarge’ Di Stefano per costruire un immaginario coerente con il mood del brano: intimo, invernale, introspettivo. Il tutto con Caserta sullo sfondo.
Link Spotify al brano: https://open.spotify.com/track/2If99Sj91HWuAOrlFoNuqO?si=HuzPDmGkSXCv6hdn62gVzA
Link brano su piattaforme: https://ffm.to/winter_blues