La storia di copertina del numero doppio dicembre 2025 – gennaio 2026 di Fortune Italia Entertainment è dedicata a Catia Rossi, Director of International Operations di PiperPlay
![]()
La storia di copertina del numero doppio dicembre 2025 – gennaio 2026 di Fortune Italia Entertainment è dedicata a Catia Rossi, Director of International Operations di PiperPlay, società costituita dalla collaborazione tra PiperFilm e PlayTime. Rossi, con una lunga esperienza nel settore delle vendite nell’audiovisivo, racconta in esclusiva la mission del gruppo, svelando case-history di successo, obiettivi e criticità sul tema dell’internazionalizzazione del cinema italiano all’estero. “In un’industria globale la vendita internazionale è un aspetto primario, ma bisogna lavorare affinché si possano verificare le migliori condizioni, ad esempio un mercato interno forte e la ricerca e lo sviluppo di nuovi talenti autoriali. In pochi sanno, ad esempio, che soprattutto Giappone e Taiwan amano il cinema italiano. O che nei Paesi anglofoni si fatica di più ad esportare i nostri film, a parte quelli degli autori più affermati. Il settore ha bisogno di produzioni e distribuzioni indipendenti che possano sviluppare un cinema di ricerca che potrebbe far nascere nuovi autori utili anche per la ribalta internazionale”.
Due Speciali compongono il nuovo numero: i 50 film più attesi e le 20 serie Tv in arrivo nel 2026, con un’appendice monografica dedicata ad 8 titoli Netflix.
Scrivono sul nuovo numero, tra gli altri, Paola Dalla Torre, Michele Casula, i content creator e giornalisti Carlo Giuliano e Valentina Ariete, così come Antonio Mascoli giovane divulgatore cinematografico intervistato in occasione del podcast su RaiPlay “Take 25”. E ancora, l’intervista a Piercesare Stagni, Direttore Film Commission d’Abruzzo, l’intervista ad Annamaria Granatello sui 40 anni del Premio Solinas, le analisi sui film delle feste a cura di Cineguru – Screenweek e tanto altro, compreso un approfondimento con il fiscalista ed esperto in materia Gian Marco Committeri sulla questione Tax Credit.
Si celebra infine il riconoscimento della cucina italiana patrimonio mondiale dell’Unesco con una lunga intervista allo chef e conduttore Tv Alessandro Borghese.
A questo link Fortune Entertainment – Dic/Gen 2025/26 • Abbonamento Riviste è possibile leggere e scaricare gratuitamente la versione digitale del mensile edito da Fortune Italia e curato da Pier Paolo Mocci, con la partnership editoriale di MYmovies che lo diffonde sul suo portale, e con la collaborazione di Screenweek – Cineguru, content partner con analisi di settore e ulteriore distributore attraverso la newsletter settimanale destinata agli addetti ai lavori del settore.