Giornata nera per gli utenti Vodafone, Fastweb e Ho.Mobile. Dalle 10,30 di questa mattina la piattaforma di monitoraggio della connettività “downdetector” ha ricevuto migliaia di segnalazioni
![]()
Giornata nera per gli utenti Vodafone, Fastweb e Ho.Mobile. Dalle 10,30 di questa mattina la piattaforma di monitoraggio della connettività “downdetector” ha ricevuto migliaia di segnalazioni, che hanno raggiunto poi il picco in poco tempo, dei clienti di tutti e tre i brand che appartengono alla stessa realtà societaria, del gruppo proprietario Swisscom.
PROBLEMI ALLA RETE FISSA E MOBILE
I problemi riguarderebbero sia la rete fissa sia quella mobile. Dai primi commenti ricevuti pare che gli utenti non riescano ad accedere al web da rete fissa, ma non sono mancate le segnalazioni di chi non riceve alcun segnale. I clienti di ho. Mobile risultano prevalentemente offline sia su fisso che su mobile.
L’AZIENDA: “AL LAVORO PER RIPRISTINARE I SERVIZI”
Vodafone in una nota conferma che “è in corso un disservizio temporaneo causato da due guasti alla rete Fibercop nelle zone di Rimini e Forlì con disagi per i clienti di rete fissa e mobile”. “I tecnici- ha infine aggiunto l’azienda- sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Ci scusiamo con i clienti coinvolti e provvederemo ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori”.

LA MAPPA DELLE INTERRUZIONI
La mappa delle interruzioni di downdetector mostra che i problemi sono distribuiti lungo tutta l’Italia e toccano le principali città: Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli, Bari. Al momento, i clienti Ho Mobile sembrano i più penalizzati, con blackout totali segnalati specialmente tra l’Emilia-Romagna e il Centro-Nord.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)