Jacopo Romano Nonis vince la seconda edizione della Coppa Casoni


Casoni Fabbricazione Liquori, annuncia il vincitore della seconda edizione della Coppa Casoni: a trionfare quest’anno è Jacopo Romano Nonis, bartender del Don’s Meat and Spirit di Roma

Jacopo Romano Nonis

Casoni Fabbricazione Liquori, annuncia il vincitore della seconda edizione della Coppa Casoni, la cocktail competition in collaborazione con BarTales che celebra la qualità dei prodotti Casoni e la creatività dei migliori bartender della scena italiana e internazionale.
A trionfare quest’anno è Jacopo Romano Nonis, bartender del Don’s Meat and Spirit di Roma, che conquista il titolo di Campione della Coppa Casoni 2025.

Il cocktail con cui Jacopo ha convinto la giuria è APOTECHA, una ricetta che interpreta con rigore e sensibilità il tema di quest’anno, “Equal Parts”:

  • 45 ml Gin Tabar Bergamotto
  • 45 ml Cordiale salvia e limone
  • 1 g di sale infuso all’Amaro del Ciclista
  • Oli essenziali di limone

Una costruzione elegante e contemporanea, capace di esaltare i prodotti della distilleria Casoni mantenendo un equilibrio aromatico netto e un tocco personale. Un cocktail che ha conquistato una giuria composta da top bartender, giornalisti di settore e spirits specialist.

Sul podio anche Simo Simpson, Dram Cocktail Bar, Londra (UK), secondo classificato con il cocktail Apricot e
Simone D’Ingilio, Argot Prati, Roma, in terza posizione con il cocktail Roots.

La finale, ospitata presso Ruggine Cocktail Bar a Bologna, ha riunito i dodici finalisti selezionati nelle tappe di Milano, Roma, Londra e Napoli, trasformando la serata in un momento di confronto, talento e condivisione. Una giornata ricca di emozioni, risate e professionalità: un ulteriore passo per consolidare la presenza di Casoni nel panorama del bartending italiano.

Il vincitore sarà protagonista nel corso del 2026 di guest shift, masterclass e di una campagna social dedicata, confermando il ruolo della Coppa Casoni come piattaforma di crescita, networking e valorizzazione dei nuovi talenti della mixology.