Casoni Fabbricazione Liquori, annuncia il vincitore della seconda edizione della Coppa Casoni: a trionfare quest’anno è Jacopo Romano Nonis, bartender del Don’s Meat and Spirit di Roma
![]()
Casoni Fabbricazione Liquori, annuncia il vincitore della seconda edizione della Coppa Casoni, la cocktail competition in collaborazione con BarTales che celebra la qualità dei prodotti Casoni e la creatività dei migliori bartender della scena italiana e internazionale.
A trionfare quest’anno è Jacopo Romano Nonis, bartender del Don’s Meat and Spirit di Roma, che conquista il titolo di Campione della Coppa Casoni 2025.
Il cocktail con cui Jacopo ha convinto la giuria è APOTECHA, una ricetta che interpreta con rigore e sensibilità il tema di quest’anno, “Equal Parts”:
- 45 ml Gin Tabar Bergamotto
- 45 ml Cordiale salvia e limone
- 1 g di sale infuso all’Amaro del Ciclista
- Oli essenziali di limone
Una costruzione elegante e contemporanea, capace di esaltare i prodotti della distilleria Casoni mantenendo un equilibrio aromatico netto e un tocco personale. Un cocktail che ha conquistato una giuria composta da top bartender, giornalisti di settore e spirits specialist.
Sul podio anche Simo Simpson, Dram Cocktail Bar, Londra (UK), secondo classificato con il cocktail Apricot e
Simone D’Ingilio, Argot Prati, Roma, in terza posizione con il cocktail Roots.
La finale, ospitata presso Ruggine Cocktail Bar a Bologna, ha riunito i dodici finalisti selezionati nelle tappe di Milano, Roma, Londra e Napoli, trasformando la serata in un momento di confronto, talento e condivisione. Una giornata ricca di emozioni, risate e professionalità: un ulteriore passo per consolidare la presenza di Casoni nel panorama del bartending italiano.
Il vincitore sarà protagonista nel corso del 2026 di guest shift, masterclass e di una campagna social dedicata, confermando il ruolo della Coppa Casoni come piattaforma di crescita, networking e valorizzazione dei nuovi talenti della mixology.