Dal 12 dicembre arriva in libreria “Hildegard von Bingen. La fonte della Sapienza”, un ampio volume edito da Skira a cura di Sara Salvadori
![]()
Dal 12 dicembre arriva in libreria “Hildegard von Bingen. La fonte della Sapienza”, un ampio volume edito da Skira che – dopo Viaggio nelle immagini (2019) e Nel cuore di Dio (2021) – rappresenta il capitolo conclusivo della trilogia a cura di Sara Salvadori dedicata alla poliedrica figura di Hildegard von Bingen, storica monaca benedettina, scrittrice, teologa, santa e dottore della Chiesa.
In occasione dell’uscita del volume, giovedì 11 dicembre alle ore 18.30, la scrittrice incontrerà il pubblico presso la Skira Boutique di via Meravigli 18 a Milano, per un momento di firmacopie.
Il volume intende ripercorrere attraverso le immagini i viaggi pastorali che la monaca benedettina intraprese in tarda età (fino al 1170), raggiungendo con la propria parola le cattedrali di tutta Europa. Fu proprio durante questi spostamenti che Hildegard affidò la propria opera alla pittura, trasmettendo il suo messaggio religioso mediante illustrazioni in cui forme, colori e movimento esprimono la meraviglia da lei provata di fronte all’ordinamento divino.